Skip to main content

Walking Running e Bike a Duino Aurisina

duino natura programma in locandinaduino natura programma in locandina

Ricchissimo di appuntamenti il calendario di WALKING RUNNING E BIKE, inserito nel progetto turistico DUINO AURISINA TRA NATURA STORIA E LEGGENDA, promosso dall'Assessorato all'Ambiente e Turismo del Comune di Duino Aurisina e da realtà associative e turistiche del territorio, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. 

conferenza stampaconferenza stampa

Che cosa c'è di meglio che camminare per scoprire un territorio? Ecco dunque per voi la proposta di  23 (ventitre) splendide camminate in programma dal 2 di aprile a fine giugno 2022.

Il progetto TRA NATURA STORIA E LEGGENDA intende promuovere e valorizzare il territorio puntando su tre importanti risorse per l’attività turistica della zona: natura, storia e leggende. Duino Aurisina ha saputo offrire negli ultimi due anni di pandemia la location ideale per riscoprire ambienti unici in armonia con la natura, percorsi e itinerari nazionali e internazionali. Il territorio comunale è crocevia di importanti direttrici internazionali, circuiti cicloturistici, pedonali e percorsi dedicati al turismo equestre. Alpe Adria Weg, Pot Miru, Diecimila Passi di Salute, Sentiero di Punta Bratina, sentieri religiosi e altri significativi percorsi saranno messi in rete, come anche il nuovo percorso La via degli Angeli che parte da Sappada e arriva a Trieste.

La Via degli Angeli è il progetto che unisce sentieri e vie già tracciate per disegnare il percorso che porta dalle Alpi Carniche al Mar Adriatico con un’offerta mirata. Parte del presente progetto sarà dedicata allo sviluppo del programma ideato alcuni anni fa dal Comune e denominato Walking, Running e Bike finalizzato a promuovere il turismo verde, low e a contatto con la natura nel territorio carsico. Visto il successo ottenuto nello scorso anno, anche nel corrente anno tale progetto viene organizzato in collaborazione con entità turistiche, istituzioni ed associazioni un fitto calendario di eventi sportivi e ricreativi di grande livello per promuovere il territorio a 360°.

duino running programmaduino running programma

Abbiamo iniziato a gennaio con la splendida edizione della Corsa della Bora che ha dato il via alle iniziative anche sportive.

Siamo consapevoli della ricchezza di territorio che abbiamo – hanno commentato il Sindaco Daniela Pallotta e il Vice Sindaco ed Assessore al Turismo Ambiente e Sport Massimo ROMITA – e della grande potenzialità offerta dalle numerose entità associative, guide ed organizzazioni turistiche che operano nel nostro comune. L’aver voluto con forza promuovere questo calendario, riservando al Comune il ruolo di coordinatore dei numerosi eventi che si svolgono nel corso della prossima primavera. 🌸

A questi eventi si affiancheranno ulteriori appuntamenti promossi dalla Promoturismo e da altre importanti attività associative. 
Presenti all'incontro i Presidenti delle Commissioni Turismo Sergio Milos e Ambiente Chiara Puntar, la Responsabile dell'ufficio Cristina Sfreddo e i rappresentanti delle Associazioni Alessandra Arcangeli, Giovanni Crupi, Rinaldo Stradi, Marko Pahor, Donatella Pross, Silvia Cefalo, Dario Stolfa

QB Aprile 2022QB Aprile 2022

Calendario

Si comincia sabato 2 aprile 2022 alle 10.00 con l’escursione che partirà dal Castello di Duino fino al Mitreo, promossa dal Gruppo speleologico Flondar

Domenica 3 aprile doppio appuntamento:  alle 09.30 con partenza dalla piazza di Aurisina l’Associazione Curiosi di Natura promuove PIACEVOLMENTE CARSO Da Aurisina a San Pelagio; nel pomeriggio l’Associazione Culturale Per Carso promuove l’organizzazione sui SENTIERI DI PACE IL PARCO DEI CERVI, evento benefico per l’emergenza ucraina con partenza dal Castello di Duino alle 15.00.

Martedì 5 aprile alle 17.00 Attraverso le Caverne Carsiche al passo di Nordic Walking con partenza dal Sanatorio di Aurisina promosso da Asd Trieste Atletica.

Venerdì 8 aprile alle 16.00 Camminata di nordic walking tra Duino e Portopiccolo promosso dal Asd Nordic Walking di Duino partenza dalla Piazza di Duino.

Sabato 9 aprile alle 15.00 il Sentiero Rilke passeggiando tra le biodiversità della Riserva naturale delle Falesie di Duino promosso congiuntamente con Amp Miramare.

Domenica 10 aprile alle 09.00 sempre protagonisti il Sentiero Rilke e il Castello di Duino con l’Associazione Culturale PerCarso (ritrovo al punto IAT di Sistiana).

Tutti i sabati dalle 10.00 alle 12.00 con partenza dalla Forestale di Duino escursione sul Mitreo promosso dal Flondar.

Seguiteci qui e sui nostri sociale per i prossimi appuntamenti!

Gli Eventi di Duino Aurisina Devin Nabrežina Città Italiana del Vino 2022👇

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo