viaggio nella valle del tempo

La valle del Tempo Pesariis, Ovaro e il complesso  Aplis Domenica  19 giugno  

Il Touring club Italiano propone una piacevolissima gita in compagnia dei consoli Tci Bruno Giorgessi e Marina Tagliaferri

Percorso degli orologi a Pesariis -La collezione vanta elementi di ogni genere, catalogati per fase tecnologica: si possono ammirare gli svegliarini monastici

(orologi che segnavano soltanto l'ora ed in cui è il quadrante ad essere mobile anziché le lancette) e i più antichi orologi domestici pesarini con meccanismo a ripetizione dell'ora; gli orologi da torre, da quelli del 1700 con ingranaggi in ferro, a quelli in ottone del 1800 e a quelli con ricarica automatica della seconda metà del Novecento. Il secolo scorso è inoltre rappresentato dagli orologi a palette - che vennero ideati da Remigio Solari attorno agli anni Quaranta -, dai teleindicatori e dagli orologi timbracartellino. Di quest'epoca fa parte anche il famoso Cifra3 vincitore del "Compasso d'Oro" e tuttora esposto al Museum of Modern Art di New York.

Il complesso di Aplis: La località di Aplis comprende, oltre al Museo del legno e della Segheria Veneziana, anche una Esposizione Faunistica. Si tratta di un’ampia collezione costituita da oltre cento esemplari, in gran parte di specie della avifauna autoctona. Alle due mostre si aggiunge il complesso ricettivo che fa di Aplis una meta turistica apprezzata.

 

PROGRAMMA:

Ore 08.15 Ritrovo dei signori partecipanti   presso il Molo Venezia dove ha sede il punto Touring, fermata dei bus (Fermata ex pescheria bus n. 8,9)imbarco sul pullman e partenza. Soste previste ai caselli autostradali su richiesta.

ore 10.30  incontro con la guida al casello di Carnia e proseguimento per la val Pesarina

11.00 arrivo a Pesariis dove verrà effettuato il percorso degli orologi (Percorso del tempo scandito da straordinarie macchine del tempo giganti situate negli angoli più suggestivi del paese: orologi a palette giganti, a calendario, a turbina, con carillon, a bascula,da scacchiera,a vasche, meridiana del 1770 - Museo dell'orologeria - Casa dell'orologeria). Visita all'agriturismo Sot la Napa con spaccio di prodotti biologici: ortofrutticoli freschi e trasformati, confetture, sciroppi, agrodolci, e altro ancora. Partenza per  Ovaro.

13.45 Ovaro-  arrivo in località Aplis e  pranzo al ristorante Aplis

15.30 visita al complesso Aplis: museo naturalistico e esposizione faunistica; segheria veneziana e museo del legno; esposizione ittica e osservatorio risorgive; laboratorio-esposizione artigianale; orto pentagonale; fornace; laghetti; centrale a biomasse; parco faunistico.

a seguire visita all'"Ovaro da vedere": l’antica pieve di Gorto e museo e necropoli alto medievale di Namontet vicine al complesso Aplis; possibile visita al palazzo Micoli Toscano (la casa delle cento finestre a Mione (2 Km) e all’antico mulino di Baûs (con possibilità di acquisto prodotti).

18.15 visita alla bottega artigiana Tessitura di Carnia a Villa Santina. Rientro al casello di Carnia. Proseguimento  per le rispettive destinazioni.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy