Skip to main content

Underworld Savage Ale con lievito selvatico

Roscommon castleRoscommon castleNel cuore delle Ireland’s Hidden Heartlands, nella contea di Roscommon, si trova il preistorico Rathcroghan Complex, consessanta monumenti, databili tra il Neolitico e l’Età del Ferro. Conosciuto anche come Cruachan Aí e sede degli antichi re gaelici per due millenni, ospita la grotta di Oweynagat, una sorta di leggendaria porta per gli inferi e luogo di nascita della regina guerriera Medb. Qui è anche il luogo in cui è nata la birra artigianale Underworld Savage Ale, creata dalla Black Donkey Brewery utilizzando ceppi di lievito selvatico raccolti proprio nella grotta di Oweynagat. Il lievito è stato battezzato Morrigan Strain #1, dal nome della dea celtica della distruzione Morrigan che si dice sia emersa proprio da Oweynagat.

La Black Donkey Brewery è stata fondata nel 2014 dal birraio Richard Siberry e da sua moglie con l’obiettivo di dare vita a birre speciali e profondamente irlandesi. Il loro percorso di ricerca li ha portati all'interno della grotta di Oweynagat, nel periodo di Halloween, non per dare la caccia agli spiriti degli inferi, ma per trovare l'ingrediente speciale che avrebbe conferito a una delle loro creazioni un gusto letteralmente particolare. La fermentazione derivata da questa ricerca e lavorata con l’85% di orzo irlandese, acqua del Connacht e l'inconfondibile spinta aromatica del lievito selvatico irlandese, ha fatto nascere una godibilissima birra artigianale secca e agrumata, dal sapore leggero, con intriganti note agricole e rusticamente terrose. Il suo successo è stato immediato!

La gamma delle birre Black Donkey include anche l'acclamata e inedita Sheep Stealer (farmhouse ale tutta irlandese), l’ambrata Buck It, la pale ale di segale Beyond, la pale ale Happy Out e la fresca lager Western Warrior.

La Black Donkey Brewery fa parte della fiorente scena della birra artigianale irlandese, che oggi conta oltre 150 microbirrifici che producono unicamente birra di alta qualità.
Molte di queste realtà (tra cui anche la Black Donkey) offrono tour davvero interessanti e quando si potrà tornare a viaggiare in sicurezza... L’area del sito archeologico e del birrificio sarà,un punto di partenza perfetto per andare alla scoperta di un’Irlanda ancora splendidamente incontaminata, facendosi incantare da una miriade di tesori del passato e vivendo incredibili avventure all'aria aperta. 

StrokestownStrokestown
Da segnare in agenda anche l'edificio in stile palladiano di Strokestown House, con il suo parco immenso e gli incantevoli giardini. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo