cibo, vino e quantobasta per essere felici

Tutti invitati alla corte del REfosco di Faedis

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il 21 e il 22 aprile 2018 Faedis sarà in festa per festeggiare Refosco e la sua corte. La manifestazione è promossa dall’Associazione Pro Loco Faedis e dall’Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis, (con il patrocinio del Comune di Faedis e del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell'UNPLI) per promuovere e far conoscere il Refosco di Faedis, vino che nasce da un vitigno autoctono del faedese, che proprio dalla particolare conformità
dei terreni di questi luoghi prende sapori e gusti inconfondibili e unici. Dal 1800 il Refosco di Faedis viene sempre riportato nei trattati e studi sui vigneti friulani, con la descrizione di quelle qualità intrinseche che ancora oggi emergono, in particolare l’attitudine all’invecchiamento. 

Grazie alla tenacia dei Viticoltori dell'Associazione Volontaria tra i Produttori del Refosco di Faedis, dal 2011 è stata istituita ufficialmente la sottozona "Refosco di Faedis" che permette di circoscrivere e disciplinare le regole per la produzione del Refosco di Faedis, in modo da migliorarne la qualità. La manifestazione vuole dare la possibilità agli appassionati di assaporare il Refosco di Faedis, una delle tante eccellenze enologiche del Friuli, proprio nei luoghi in cui viene prodotto e tra le viti su cui crescono i suoi grappoli. Visitando le cantine nel fine settimana del 21 e 22 aprile (cantine aperte dalle 10.30 alle 19.00), potrete assaggiare, oltre al Refosco di Faedis, l'intera produzione vinicola faedese.

 

Non solo ma sarete invitati anche “Alla Tavola di REfosco di Faedis”: pranzando o cenando nei vari ristoranti, agriturismi, trattorieTavola di REfosco di Faedis”: pranzando o cenando nei vari ristoranti, agriturismi, trattorie aderenti all'iniziativa avrete la possibilità di assaporare menu e pietanze genuine, preparate per far risaltare appieno l'abbinamento con il REfosco di Faedis.


Domenica 22 aprile, giornata clou della manifestazione, la Pro Loco di Campeglio organizza la “Cjaminade pes Côrts dal Refosc”, un’escursione tra campagne vigneti e colline alla scoperta del territorio del comune di Faedis, con tappe e ristori nelle cantine del Refosco! (info ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.