fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

TreeArt Festival. Buttrio in Villa di Toppo Florio

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00

Treeart festival l'opera di Christian LapieTreeart festival l'opera di Christian LapieTreeArt Festival inaugura il 23 settembre 2021 in Villa di Toppo Florio - Buttrio (UD) la sua seconda edizione. Fino a domenica 26 settembre nella villa settecentesca e nel suo parco botanico l'albero sarà protagonista. Con gli strarodinari esempi di alberi monumentali.

Apertura del Festival alle 18.30 con la mostra dello scultore francese Christian Lapie, ideata da Amerita Moretti e Donatella Nonino, che lascerà nel parco della Villa una sua installazione permanente. 

Attesa per la partecipazione al Festival di Luca Mercalli, Stefano Mancuso e Ferdinando Patat con tre appuntamenti di divulgazione scientifica nel segno di suggestioni dantesche.

CONTEST TREE OF THE YEAR: CACCIA AGLI ALBERI PIÙ BELLI, PIÙ POPOLARI E PIÙ ALTI D’ITALIA

  Mostra di Lapie, con 21 opere tra opere lignee, pittoriche e in bronzo visitabile fino al 24 di ottobre.

 

 

 

 

L’evento è organizzato dal Comune di Buttrio - con i partner Giant Trees Foundation, per le iniziative scientifiche e Opificio330 per l’ideazione delle iniziative artistico-culturali, con il contributo della Regione FVG.

  Treeart festivalTreeart festival

L’opera permanente Les secrets en équilibre installazione di oltre sei metri di altezza per 2,5 tonnellate di peso contribuirà alla creazione a Buttrio di un museo contemporaneo a cielo aperto. L’installazione - come spiega lo stesso Lapie - «è formata da due sculture dritte e protettrici, che chiamano a sé, hanno la forza dell’attrazione, generano aggregazione». 

Il 24 settembre convegno internazionale “L'albero dopo” (sulle possibili innovazioni nella filiera del legno e sul suo sviluppo ecosostenibile. Attesa la partecipazione di relatori e tecnici internazionali di chiara fama riuniti a Buttrio per uno scambio pubblico curato dall’agronomo e Direttore Scientifico della Giant Andrea Maroè, anche Responsabile tecnico ‘Alberi Monumentali’ della Regione.  Treeart festival Mercalli Mancuso PatatTreeart festival Mercalli Mancuso Patat

Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre al festival una serie di incontri e laboratori, anche per i più piccoli, a cura di Opificio330. Spicca tra gli appuntamenti l’attività di Treeclimber alla scoperta del Cedro di Villa di Toppo Florio

In tutte le serate del festival spazio alle proposte enogastronomiche, con i grandi vini del territorio e le creazioni culinarie vegetariane della chef Alessia Beltrame di “L’Orto Pronto”.

🟠 Per partecipare a tutti gli appuntamenti è necessaria la prenotazione, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#treeartfestival2021 #taf #comunedibuttrio #regionefvg #fvgeventi #mostradarte #operedarte #arte #arteenatura #natura #christianlapie #artexhibition #artlovers #buttrio


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata