• Home
  • Luoghi
  • Tre escursioni nella vallata di Prestento

Tre escursioni nella vallata di Prestento

Conoscete Prestento e la sua vallata? Dalla piazza di Prestento nel comune di Torreano partonodiversi percorsi di trekking che consentono sia alle famiglie con bambini sia a sportivi più esigenti di entrare in un ambiente naturale incontaminato, con boschi, torrenti, flora lussureggiante, a pochi chilometri dal centro di Cividale del Friuli. Alla natura si aggiungono due grotte oggi raggiungibili, “Foran des Aganis e Foran di Landri” dove sono stati rinvenuti resti di presenza umana risalenti al Neolitico, all'Età del Bronzo e all'Età del Ferro. I sentieri sono stati puliti dagli Alpini e dai cacciatori, e Torreano Ambiente accompagnerà gli escursionisti sui sentieri;  davanti alla grotta Foran di Landri gli speleologii della associazione Forum Julii Speleo di Cividale illustreranno le caratteristiche della cavità naturale. Partenza e arrivo dalla piazza di Prestento. Al bar “ La Cinciallegra” sarà possibile degustare le produzioni di salumi e formaggi della valle e i vini locali. Nella piccola valle, infatti hanno sede quattro cantine vinicole: Jacuss, Guerra Albano, Guerra Luigi, Cantina Val Chiarò, i cui vini si possono sempre degustare nel wine bar La Cinciallegra, anche durante l’evento.

Sono previste tre tipologie di escursione:

Passeggiata per tutti nella valle (fino al Crocefisso degli Alpini) (consigliati abbigliamento e scarpe adeguate)
La preistoria nelle grotte – percorso per famiglie attrezzate (2,5 ore totali) (abbigliamento tecnico e sconsigliati bimbi piccoli)
L’anello delle Grotte (3,5 ore) (per esperti).

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo