Torna l'Aurisina Cup-Sport solidarietà e comunità fino al 5 luglio a Visogliano
Aurisina cupTORNA L’AURISINA CUP-SPORT, SOLIDARIETÀ E COMUNITÀ FINO AL 5 LUGLIO A VISOGLIANO
Il 2 luglio ha avuto inizio la 38ª edizione dell’Aurisina Cup - Trofeo Andrea Miorin, lo storico appuntamento sportivo e solidale organizzato dal Gruppo Culturale e Sportivo AJSER 2000, con il sostegno del Comune di Duino Aurisina e di numerosi partner e associazioni del territorio.
Un evento che da quasi quarant’anni coniuga sport, musica, cultura, gastronomia e beneficenza diventando così un punto di riferimento per il territorio.
UN TORNEO DAL CUORE GRANDE
Fino al 5 luglio, il Complesso Sportivo di Visogliano ospiterà quattro intense giornate di calcio a 5, con dieci squadre pronte a contendersi l’ambìto Trofeo Andrea Miorin, in memoria del giovane calciatore scomparso.
Il torneo, giunto alla sua 12ª edizione, vedrà ogni sera – a partire dalle ore 19.00 – accendersi il campo di Visogliano. Il trofeo è offerto dalla famiglia Miorin, con il supporto di Nucci Chiarella, madre di Andrea.
Numerosi anche i premi speciali, intitolati a figure care all’AJSER 2000, che testimoniano il valore umano oltre a quello sportivo:
-
Premio Ennio Bagatin (squadra/personaggio simpatia)
-
Premio Rosa Ida Lucchese (ex fiduciaria CONI)
-
Coppa Disciplina in memoria del Prof. Pino Zorzi
-
Premio Samuel Pacor al miglior giovane
-
Premio Pasquale Durante (squadra Over 40)
-
Torneo di freccette in ricordo di Alessandro Bellini, che si terrà sabato 5 luglio al Café Fani di Aurisina, in collaborazione con il Dart Club.
AGMEN FVG – a sostegno dei bambini oncologici e delle loro famiglie
Associazione Solidarietà è Vita ODV – che quest’anno raccoglie fondi per la “Casa per l’Autismo” di Monfalcone
Comitato Insieme per Fede – a supporto di Federico Franceschin, ex allenatore affetto da SLA
Famiglia Orasch – in ricordo di Federica “Chicca”, mamma amatissima prematuramente scomparsa
A dicembre, l’edizione 2024 ha già distribuito 5.750 euro grazie anche all’iniziativa delle “Bottiglie della Solidarietà”.
MUSICA, CULTURA E GASTRONOMIA
L’Aurisina Cup è anche cultura e intrattenimento. Dopo il prologo con la Festa Alpina del 29 giugno, tornano anche le serate musicali con il 15° AGMEN Festival: Giovedì 3 luglio, ore 21: I 3 Prašički, Venerdì 4 luglio, ore 21: Il CarrozzONE
Immancabile la parte enogastronomica, con i chioschi aperti ogni sera dalle 19.00 alle 23.00. Tra i piatti più attesi:
- la mitica Pleskavizza,i l “Panino Cisto” il leggendario “Panino Satana” i Chifeletti dolci, e il celebre Piatto Ajser, ormai una tradizione.
Il tutto a prezzi accessibili per permettere a famiglie e bambini di vivere serate di festa e condivisione.
UNA GRANDE FINALE E UN TRAGUARDO IMPORTANTE
Sabato 5 luglio, dalle 22.00, si terranno le premiazioni ufficiali, alla presenza degli amici dell’AJSER 2000. Un’edizione speciale, che celebra anche il 25° anniversario del sodalizio, con il ritorno in campo di una squadra “Ajser 2000”.
Il presidente Andrea Spadaro ha dichiarato:
“Con l’Aurisina Cup i valori entrano in campo: sport, solidarietà e un’amicizia lunga trent’anni. Siamo pronti a regalare una festa indimenticabile a tutta la comunità.”
PARTNER E VOLONTARI
L’iniziativa è resa possibile grazie al prezioso contributo di sponsor e partner tra cui ZKB Trieste Gorizia, Finzicarta, Bar Alabarda, Ristorante San Mauro, Birreria Bunker, Cafetteria Fani, Conad Duino, Ristorante Eden, Tuttodi Discount, Bar Inter, Dott.ssa Monica Cigar e molte associazioni locali.
Un ringraziamento speciale va all’Associazione Nazionale della Polizia di Stato ODV e ai volontari della Protezione Civile di Trieste, per l’instancabile supporto durante la manifestazione.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .