fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Taste my Aruba, cucina caraibica fusion

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Taste My ArubaTaste My Aruba

Aruba,  temperatura media di 28 gradi, spiagge di sabbia bianca e mare turchese, One Happy Island dei Caraibi del sud, offre una varietà culinaria notevole per l'influenza delle etnie che l'hanno caratterizzata nel corso dei secoli. Cinque almeno i ristoranti storici da menzionare. 

1) L’atmosfera allegra e festosa del ristorante Taste My Aruba

Un edificio risalente a oltre 100 anni fa (foto in alto) dove un tempo si vendevano principalmente porte, finestre e vetri. Magnificamente restaurato, oggi ospita un ristorante a conduzione familiare dall’atmosfera allegra e festosa. Menù di ingredienti freschi e in gran parte di provenienza locale.

2) Le mille vite di Quinta del Carmen

Dinner Setup Quinta del CarmenDinner Setup Quinta del Carmen

Prima di diventare un raffinato ristorante, questo luogo è stato un ambulatorio medico, un ospedale, il circolo dei lavoratori della raffineria di Eagle e una casa vacanze. Questo era infatti lo scopo con cui l'architetto locale Adriaan Lacle nel 1916 costruì questa villa in quella che allora era parte della campagna di Aruba - l'attuale zona di Bubali - progettandola nel tradizionale stile delle case "cunucu", tipiche delle piantagioni locali. L'edificio è stato riportato con cura al suo carattere originale in onore della ricca storia che lo circonda ed è oggi un rinomato ristorante di alta cucina: l'architettura caraibica, il cortile monumentale e le immagini della ricca storia di Aruba circondano i commensali che qui possono assaporare la cucina caraibiuco con forti tocchi olandesi.  

3) Il raffinato Papiamento Restaurant

Papiamento RestaurantPapiamento Restaurant

Il Papiamento è forse il ristorante più esclusivo di Aruba. Qui la famiglia Ellis vi darà il benvenuto nel suo autentico maniero Arubano di quasi 130 anni per un’esperienza culinaria in lussureggianti giardini tropicali, accanto alla piscina o in eleganti sale da pranzo all’interno della storica casa in stile “cunucu”. 

4) The Old Cunucu House: cucina casalinga e calda ospitalità isolana

Risalente a più di 150 anni fa, un tempo l'edificio ospitava una fattoria in stile spagnoleggiante costruita con grandi pietre naturali con muri spessi e un tetto a sella che forniva anche un sistema di raffreddamento naturale, oltre a finestre posizionate in modo da ricevere gli alisei di nord-est per una migliore ventilazione. Oggi The Old Cunucu House offre autentica cucina arubana da gustare nella veranda oppure all'interno della storica casa cunucu, un luogo che sa di autenticità e tradizione.

5) Il Kulture Cafe nella variopinta San Nicolas

La cittadina di San Nicolas, situata a sud dell’Isola, è stata recentemente oggetto di un ampio lavoro di riqualificazione. E’ così che sono stati restaurati numerosi edifici storici, i muri sono stati ricoperti di variopinti murales e si sono sviluppate numerose attività commerciali attente alla salvaguardia del lato più autentico di Aruba. Il lavoro di rifunzionalizzazione degli edifici ha coinvolto anche l'edificio del Nicolaas Store, costruito intorno al 1940 e restaurato nel 2016. Un tempo rivendita di libri, giornali, strumenti e articoli da regalo, oggi ospita il Kulture Café gestito dalla Fundacion Museo Arubano: le antiche piastrelle colorate e gli oggetti d’epoca fanno da cornice ai giovani locali che qui vengono a rinfrescarsi e bere un’ottima tazza di caffè.

ph courtesy of Aruba Tourism Authority


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata