Skip to main content

Ta lipa pot e il Sentiero di Matteo


ta lipa potta lipa potTradizionale appuntamento a Stolvizza di Resia domenica 17 agosto alle 9 con l'annuale camminata nei "Sentieri Stolvizza" un progetto che, ormai da anni caratterizza questo piccolo borgo dell'alto Friuli; un paesino circondato da maestose montagne: il Monte Sart a nord della Valle, il Monte Canin posto ad Est per chiudere con la compatta catena dei Musi a Sud; una corona di rilievi che fanno sentire Stolvizza protetta da questi giganti della natura di una bellezza davvero straordinaria.
Domenica 17 agosto quindi dalle 9,00 appuntamento con la manifestazione regionale annuale della F.I.A.S.P. (Federazione Italiana Amatori Sport per tutti) - Comitato di Udine, una iniziativa di rilevante spessore sociale che coniuga l'impegno sportivo con altri aspetti ambientali, culturali e tradizionali che solo la Val Resia può presentare viste le notevoli peculiarità di questo territorio. Per gli escursionisti che raggiungeranno Stolvizza per l'occasione, l'Associazione "ViviStolvizza" presenterà diverse opportunità al fine di far effettuare a tutti una camminata secondo le proprie possibilità e grado di allenamento: il tradizionale ed affermato "TA LIPA POT" - km. 5 e 10 facile alla portata anche dei bambini - il "SENTIERO DI MATTEO" - Km. 13,00 impegnativo per la sua lunghezza ma molto suggestivo - "PUSTI GOST-SULLE TRACCE DEL PASSATO" - Km. 16 impegnativo per la lunghezza e per il dislivello da superare; quest'ultimo è un sentiero che si snoda nei luoghi dove la gente di Stolvizza trascorreva i mesi estivi prima del lungo e rigido inverno, un tracciato tra stavoli e boschi che racconta secoli di vita montanara. Ma l'organizzazione ha pensato anche ai bambini, agli anziani, ai meno allenati e ai soggetti diversamente abili allestendo percorsi alla portata di tutti come il tracciato di 1.000 metri "Stolvizza facile" o effettuando una piccola escursione guidata per le vie del paese che si snoderà dapprima nel Borgo Ves quindi per il secolare e caratteristico Borgo Kikej, l'unico nucleo abitativo della Valle risparmiato dal terremoto del 1976, fino ad arrivare al Belvedere "Roberto Buttolo", dove preziosi disegni e simpatiche didascalie raccontano una favola della tradizione resiana e dal quale è possibile osservare una panorama della Val Resia davvero mozzafiato.
Faranno da contorno a tutto il programma le visite al Museo dell'Arrotino, musica e balli, l'opportunità di acquistare l'aglio resiano (Strok) oltre che godere di un ambiente naturale davvero straordinario nel cuore del Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie.  Al rientro dalle escursioni grande festa con il tradizionale ristoro tipico delle manifestazioni FIASP, arricchito dalla ormai classica "Bruschetta dell'amicizia", una proposta divenuta parte integrante della manifestazione, che coniuga l'amicizia, ormai decennale, fra le comunità umbra e resiana attraverso l'olio di oliva del cuore verde d'Italia e l'aglio di questo territorio. Leggi anche Oseacco di Resia, frico, zitira, escursioni

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy