Skip to main content

Successo per Park Wine Stars. qbquantobasta c'era

DegustazioneDegustazioneC’era grande attesa tra gli appassionati dell’enologia - dopo le lunghe restrizioni imposte dal Covid - così in 280 ci siamo dati appuntamento per la settima edizione della rassegna enogastronomica “Park Wine Stars” 2022 a Nova Gorica. #ociseioseguiqb

Un evento che ha avuto per protagonisti 20 produttori di vino e 11 chef. Una particolare attenzione è stata riservata ai vini di tutti e quattro i distretti della regione vinicola di Primorska: Brda, Valle di Vipava, Carso e Istria slovena. Con una selezione di tre vini si sono presentate all'evento ben 20 cantine: Klet Brda, Belica, Bjana, Vinska klet Ferdinand, Vinarstvo Mužič, Vinarstvo Mavrič in Reja Vino, Klet Vipava 1894, Vina Sveti Martin, Klet Štoka, Štokelj, Posestvo Tilia, Vina Kobal, Wine estate Sutor, Vina Krapež, Fedora, Renčel, Vinakoper, Korenika & Moškon e Pucer z Vrha.

Su iniziativa degli organizzatori, i viticoltori hanno inserito nella selezione del festival oltre alle varietà internazionali anche vini di vecchie varietà locali, tradizionali o autoctone (rebula, malvazija, zelen, pinela, klarnica, vitovska grganja, barbera), che hanno suscitato vero interesse tra i visitatori.

Il pubblico ha partecipato attivamente alla selezione del vino della serata. A pari merito (e punti ottenuti) si sono aggiudicati il titolo:

A+ rosso (2015) della cantina Brda e Malvasia "Sinfonietta Marina" (2018) della cantina Pucer z Vrha.

I sapori del festival sono stati esaltati dalle creazioni culinarie della cucina degli hotel del gruppo Hit (Park, Perla, Sabotin, Lipa e Korona).

I dolci. Hotel Korona di Kranjska GoraI dolci. Hotel Korona di Kranjska Gora Particolarmente interessanti le proposte di Matjaz Sinigoj con una minestra denominata Oooh, mia dolce goriziana, a base di orzotto decorticato e asparagi, con un ottimo formaggio di Tolmino. Altrettanto intrigante la trota preparata da Adi Blasko, servita su una vellutata di spinaci e lenticchie nere, con chips di polenta e maionese di barbabietole e lampone. 

Chef Adi BlaškoChef Adi Blaško

 “Il Park Wine Stars è diventato un appuntamento tradizionale dedicato alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche della nostra regione. Inoltre rappresenta un’interessante forma di promozione turistica, giustificando la posizione strategica di Nova Gorica e delle strutture del Gruppo Hit nel cuore delle regioni vitivinicole slovene più vicine all’Italia” spiega Dragan Pelengić, direttore del Park Hotel & Entertainment.

Il prossimo appuntamento è programmato per venerdì 8 aprile al ristorante Tiffany con “Wine & Gorumet”. La serata sarà dedicata ai vini “Štoka” provenienti da Vipavska dolina. Per questa serata dedicata al gusto i cuochi del Park proporranno un menù di 4 portate, realizzate in sintonia con i vini in degustazione.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy