• Home
  • Luoghi
  • Studenti fino ai 14 anni e docenti FVG gratis all'Immaginario Scientifico

Studenti fino ai 14 anni e docenti FVG gratis all'Immaginario Scientifico

 

IS Trieste FenomenaIS Trieste Fenomena#èbelloedègratis. Un'opportunità per scoprire il nuovo Immaginario Scientifico di Trieste, al Magazzino 26 del Porto Vecchio: per tutta l'estate gli studenti da 6 a 14 anni e i docenti delle scuole del Friuli Venezia Giulia avranno l'ingresso gratuito, grazie a un contributo della Fondazione Pietro Pittini.

 

Nel museo della scienza interattivo e sperimentale i visitatori possono sperimentare, provare gli apparati interattivi, confrontarsi con la scienza di base e con quella applicata, scoprendo nuovi principi scientifici o rispolverando ciò che già conoscono, ma in una veste pratica e “a portata di mano”.

La Fondazione Pietro Pittini ha scelto di avviare questa operazione per rendere sempre più agevole il percorso dei giovani e delle scuole verso la conoscenza. La Fondazione si rivolge infatti proprio ai più giovani e fragili per dare loro un’opportunità di emancipazione e di sviluppo del loro potenziale. Propone un’ampia sfera di attività, mirate alla crescita educativa e lavorativa della persona, al supporto sociale e culturale.

IS TS Exhibit PittiniIS TS Exhibit Pittini“Questa iniziativa si muove in continuità rispetto alla mission perseguita dalla Fondazione di avvicinare i giovani della nostra Regione ai temi della scienza e dell’innovazione in generale” dichiara Marina Pittini, Presidente della Fondazione, "si tratta di un percorso di collaborazione iniziato da tempo e che ci ha visto, nel corso degli anni, coinvolti su numerosi fronti comuni; per ultimo l’installazione all’interno di questi nuovi spazi di un totem interattivo che consente ai giovani di esplorare in maniera giocosa le proprie attitudini e raffrontarle con una serie di possibili professioni”. “Spero che questa ulteriore azione” conclude Marina Pittini “possa contribuire a stimolare ancora di più l’avvicinamento dei giovani e degli insegnanti ai temi delle STEM facendo leva su tutte le novità e gli stimoli che il nuovo museo offre”.

“È per noi un privilegio – commenta Serena Mizzan, direttrice dell'Immaginario Scientifico – poter contare ancora una volta sul sostegno e sulla partecipazione attiva della Fondazione. 

Nel rispetto delle norme anti Covid il numero dei visitatori è contingentato. Le prenotazioni si effettuano online QUI  

IL MUSEO DI TRIESTE È APERTO DA MARTEDÌ A VENERDÌ DALLE 14 ALLE 18. SABATO E DOMENICA DALLE 10 ALLE 18

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy