fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Storie di angeli e di esordi con Duino&Book

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Storie di Angeli e di Esordi 1 luglioStorie di Angeli e di Esordi 1 luglio

Venerdì 1 luglio 2022, dalle 19.00 in  PIAZZETTA DEL VILLAGGIO DEL PESCATORE ricominciano gli appuntamenti con il fitto programma di Duino&Book. Storie di Angeli e di Esordi si inserisce nell'ambito della più ampia rassegna Storie di Angeli IX edizione: 200 eventi per festeggiare la vita e il territorio che dall'1 al 30 luglio propone conferenze, presentazioni, concerti, spettacoli, incontri, camminate, fiabe e libri a Duino, San Giovanni in Tuba, Villaggio del Pescatore, Aurisina, Sistiana (Castelreggio) e in molte altre località della regione. L'evento è organizzato nell'ambito del progetto 9° Duino&Book Storie di Pietre, di Angeli e di Vini 2022 finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Promozione della Attività culturali - iniziative progettuali 2022 per manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica).

Quali sono stati gli esordi più interessanti nella narrativa e nella poesia taliana tra il 2021 e il 2022? Duino&Book ha invitato a Storie di Angeli e di Esordi alcune scrittrici e scrittori che hanno appena debuttato in libreria. Attraverso le interviste agli autori, si intende anche soffermarsi sul concetto di parola dove essa attraversa quello di comunità, con un focus che ponga al centro l’Europa e la promozione della cultura transfrontaliera per offrire un futuro di pace e integrazione internazionale. Un’occasione anche per ricordare l’importanza di Nova Gorica e Gorizia unite nel segno di Capitale della Cultura Europea nel 2025, auspicando che questo importante riconoscimento rappresenti un nuovo inizio anche per il nostro territorio.

Qb luglio2Qb luglio2

Nella prima giornata di incontri si alterneranno Beatrice Achille che, intervistata da Giuseppe Nava, presenterà Medeatiche (Vydia editore, 2022) opera di poesia che ripercorre il mito degli Argonauti, Primož Sturman dialogherà con Martina Vocci su Bestiario di confine (Bottega errante, 2022), libro che entra nelle pieghe narrative del concetto di confine, Giuseppe Nibali, autore di Animale (Italo Svevo 2022), romanzo sul tema delle generazioni a confronto, converserà con Camilla Giorio.

La giornata conclusiva si aprirà con la presentazione di Salvamento (Bollati Boringhieri, 2022), romanzo di formazione di Francesca Zupin intervistata da Camilla Giorio e proseguirà con Le trasgressive. Il coraggio di dire NO (Battello Stampatore, 2021) di Giuliana Cadelli e l'intervista all'autrice a cura di Carlo Selan e Francesco Cervino., per concludersi sfogliando l'Album (Nottetempo, 2021) di Elisa Donzelli, raccolta che muove attraverso vicende private, familiari, personali e di cronaca. La scrittrice ne parlerà con Giuseppe Nava.

Duino&Book è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e si svolge con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il patronicio di Cepell - Centro per il libro e la lettura, Il Maggio dei Libri, Duino Città che Legge, Progetto Algy Magnifico Lettore e in collaborazione con Lions Club Duino Aurisina, Ajser 2000, Le Vie delle Foto, Kärntner SchriftstellerInnenVerband KSV – Associazione degli scrittori carinziani e Associazione Poiéin APS con il sostegno di BCC Staranzano e Villesse e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in partenariato con Mibact - Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Comune di Prepotto, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Sequals, Comune di Gorizia, Città del Vino, Università della Terza Età, Bologna Musei, Kärntner Kulturstiftung KKS.

👉PAGINA FACEBOOK duinobook

👉INSTAGRAM duinobook

👉TWITTER DuinoBook

👉CANALE YOUTUBE Duino&Book

👉WEB SITE duinobookfestivaldelibro 

👉PODCAST Duino&Book

 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata