cibo, vino e quantobasta per essere felici

Orange wine Festival a Isola

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

La piccola Isola d'Istria il 29 aprile 2016 ospita un grande evento. Nel centro di Isola, la bellissima cittadina dell'Istria slovena si svolgerà, il quinto Orange Wine Festival. Con i loro vini bianchi macerati si presenteranno oltre 60 produttori provenienti da Slovenia, Italia, Austria, Croazia, Serbia e Georgia. La degustazione sarà arricchita con gli assaggi di specialità culinarie locali presentate dai migliori chef.
I vini arancione, meglio conosciuti come “Orange” sono vini bianchi che vengono prodotti con il procedimento tradizionale del contatto prolungato del mosto con le bucce degli acini d’uva, con la stessa modalità utilizzata per i vini rossi. Un tradizione radicata nei territori del nord Adriatico, epicentro della produzione mondiale dei vini bianchi macerati, che comprende i territori tra Slovenia, Italia, Croazia e Austria e collega l'Istria, il Carso e la valle del Vipacco fino al Collio e la bassa Friulana. Mentre al nord si stanno convertendo all’Orange le aree della Stiria e della Carinzia. Cresce il numero dei vignaioli che attraverso lo scambio di esperienze e conoscenze tramandano i metodi di produzione tradizionalii.  Sono vitivinicoltori che lavorano nel rispetto della natura per conservare l’ambiente naturale sano e incontaminato, custodi delle vecchie tradizioni spesso dimenticate. Una realtà composta da piccoli produttori con quantità limitate che rappresentano una nicchia di vini spesso definiti da boutique che vengono prodotti nel rispetto della natura. La ricerca dei prodotti naturali e sani è una filosofia sempre più apprezzata tra gli appassionati del vino. Con questi presupposti è sorta l'idea del Festival dei vini bianchi macerati che ha trovato a Isola, città di pescatori e viticoltori, il suo domicilio ed è divenuta ben presto meta di appassionati da tutta Europa, oggi anche da oltre oceano e dall'Asia. L'evento eno-gastronomico primaverile si svolge in due edifici storici nel cuore di Isola.

L’Orange Wine Festival è diventato la più ampia presentazione mondiale della produzione di eccellenti vini bianchi macerati.
Un’esperienza piacevole che offre l’opportunità del contatto diretto con i produttori e chef, molti dei quali con reputazione e fama mondiali. Vi partecipano 60 vignaioli provenienti da diversi paesi europei e 20 fra produttori artigiani di food e chef. Un'ampia offerta di vini e piatti a essi abbinati da degustare tra i quali: prosciutto e salumi, formaggi locali di produzione limitata, olio d'oliva, specialità di pesce tradizionali, tartufo istriano e altri stuzzichini per un'esperienza indimenticabile.
L'Orange Wine Festival di Isola si svolgerà venerdì 29 aprile dalle ore 14:00 alle 21:00 in piazza e nel palazzo Manzioli, sede della Comunità italiana e nella vicina Casa del Podestà.


Per maggiori informazioni sul festival 

FB OrangeWineFestival.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo