La Prekmurska gibanica in versione gelato

Al Perla Casinò & Hotel a Nova Gorica sono molto orgogliosi di poter servire il gelato migliore della Slovenia e uno dei migliori in Europa e il 26 luglio hanno festeggiato il loro gelatiere pasticcere Tine Valič. Anche noi di qbquantobasta eravamo presenti. Il primo campionato nazionale nella preparazione del gelato si è svolto nel mese di aprile. La giuria internazionale ha premiato la creazione di Tine Valič con in gusto "Prekmurska gibanica". Una creazione innovativa a base di gelato al latte e con gli ingredienti classici del tradizionale dolce sloveno. Il gelatiere  ha voluto creare qualcosa di nuovo e gustoso. E allo stesso tempo, anche qualcosa che rappresentasse la Slovenia. Il Contest "Gelato World Tour si è svolto sotto il patrocinio del Ministero italiano degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Emilia Romagna, ed è il primo concorso internazionale per il miglior gelato del mondo. Il Campionato Europeo, appena conclusosi a Bologna alla Carpigiani Gelato University, ha visto la partecipazione di 20 maestri della gelateria. Insieme hanno rappresentato otto paesi europei (Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Slovenia, Croazia e Grecia). I colori della Slovenia erano difesi da due candidati, Tine Valič dal Perla Caffé Dolce Vita e Ardit Ejupi dalla pasticceria Pingo da Šentilj. La giuria internazionale, composta da maestri pasticceri, chef, giornalisti e rappresentanti degli organizzatori, ha osservato e giudicato tutte le fasi della preparazione fino alla presentazione finale. La commissione valutava sia la corretta procedura di preparazione tecnica, ma anche il sapore, la struttura e la presentazione del gelato. Il concorso è durato due giorni.

Tine Valič e Marino Furlan hanno conquistatoi  numerosi visitatori con la storia e i gusti del gelato “Prekmurska gibanica”: "Sono felice per questa grande esperienza e opportunità che abbiamo avuto in questo concorso, dove potevamo presentare un pezzo di tradizione culinaria slovena. Molti dei presenti non conoscevano né ben sapevano dove la Slovenia. Per il tradizionale dolce Sloveno, li abbiamo naturalmente invitato a Prekmurje, ma per il miglior gelato in Slovenia, invece devono venire a Nova Gorica”, ha raccontato Tine Valič, che ha insegnato come realizzare il gelato fin più piccoli dettagli a tutti i dipendenti in pasticceria, perche è molto importante servire tutti i nove strati di gelato.


Gelato World Tour si concluderà il prossimo 10 settembre a Rimini. Ai Campionati Mondiali nella preparazione del gelato i colori dell’Europa saranno rappresentati dai i primi tre  classificati del concorso europeo: Grecia, Ungheria e Paesi Bassi.

foto di Barbara Repovs

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy