Si alza il sipario sulla 90esima edizione della Fiera dei Vini di Buttrio
PRESENTATA LA 90MA EDIZIONE DELLA FIERA REGIONALE DEI VINI DI BUTTRIO. DAL 9 ALL'11 GIUGNO 2023. Una terra generosa di profumi e sapori. Una tradizione secolare che ha accolto migliaia di visitatori. Una location ricca di suggestioni storiche. La più antica fiera enoica del Friuli Venezia Giulia e tra le più antiche d'Italia. Un nuovo modo di vivere il vino...da 90 anni.
Appuntamento in Villa di Toppo-Florio con il suo Parco archeo-botanico. La manifestazione proporrà il meglio dei vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia con le etichette di 85 cantine regionali nell'Enoteca del Friuli Venezia Giulia e quasi altrettante proposte di vini nell'Enoteca delle altre regioni italiane.
Oltre 160 vini da potere degustare insieme a gustose proposte gastronomiche; si potrà assistere e partecipare a un programma di eventi collaterali con oltre 60 appuntamenti. Per l'importante occasione del 90esimo compleanno è stato aggiunto sul logo della manifestazione il numero 90.
La manifestazione è stata presentata oggi a Udine nella sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
"Questi 90 anni - ha sottolineato il sindaco di Buttrio Eliano Bassi - sono un periodo che ha visto la nostra storica manifestazione crescere, rispondere alle sfide del tempo e quindi cambiare rimanendo però sempre fedele alle sue radici. Come non mi stancherò mai di sottolineare, per Buttrio la Fiera dei Vini non è una semplice festa, ma significa ricordare e manifestare quelle che sono la sua origine e la sua storia”.
"Queste molteplici iniziative per il novantesimo - ha aggiunto il presidente della Pro Loco Buri Emilio Bardus - non si potrebbero realizzare senza il concreto supporto e la collaborazione di tante persone, dei volontari, anche esterni, che donano passione ed energie, delle istituzioni e degli enti che anche quest’anno ci sono stati vicini e a cui va la mia e la nostra profonda gratitudine".
Per l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini “la Fiera Regionale dei Vini di Buttrio nasce da una intuizione: la tradizione vitivinicola è patrimonio di un territorio, ne custodisce la storia e gli usi, unendo le generazioni. Per questo, anche quest’anno la Fiera sarà l’occasione non soltanto per degustare eccellenti specialità di vino, ma anche per scoprire le aziende e i produttori locali e per esplorare la nostra regione oltre la tavola, con le sue peculiarità naturalistiche e culturali. Un sentito ringraziamento va agli organizzatori, assieme ai complimenti per l’importante traguardo che la rassegna si appresta a tagliare, ricordandoci ancora una volta che il vino è una ricchezza della nostra terra”.
Sono intervenuti anche Valter Pezzarini, presidente del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione nazionale tra le Pro Loco d'Italia (Unpli) che ha sottolineato come la Fiera faccia parte delle Sagre di Qualità, marchio assegnato dall'Unpli nazionale e come dagli anni Trenta abbia saputo sempre svilupparsi. Da Tiziano Venturini, assessore al turismo del Comune di Buttrio e coordinatore regionale delle Città del Vino, l'indicazione di come questa sia una manifestazione che valorizza il vino, a partire da quello che nasce da vitigni autoctoni, anche come prodotto motore economico del territorio. I saluti di Civibank sono stati portati da Maurlo Dorlig direttore della filiale di Buttrio.
ORGANIZZATORI E PARTNER
La Fiera Regionale dei Vini di Buttrio è organizzata da Pro Loco Buri A.P.S. e Comune di Buttrio, con il patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Io sono Friuli Venezia Giulia, Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, Associazione Nazionale Città del Vino.
In collaborazione con Vinibuoni d’Italia, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione nazionale tra le Pro Loco d'Italia, Consorzio Pro Loco Torre Natisone - Tor Nadisôn - Ter Nediža, Le Fucine. Con il sostegno di Fondazione Friuli e Camera di Commercio di Pordenone-Udine.
Partner CiviBank, Vitis Rauscedo, Idrotermica Buttrio. La Fiera Regionale dei Vini di Buttrio gode del marchio Sagra di Qualità dell'Unpli e il marchio di Ecofesta.
UNA STORIA LUNGA 90 ANNI
Negli anni 1931-1932 non ci fu ancora nessun evento ma solo la sua "ideazione" da parte di alcuni maggiorenti buttriesi riuniti in villa Bartolini – Caimo Dragoni – Florio, poi a lungo sede della Fiera. Nel 1933 ecco andare in scena la "prima": nasce la Fiera Campionaria del Vino. Da lì una serie di fortunate edizioni e il coraggio di proseguire anche durante la Seconda Guerra Mondiale almeno per un giorno a edizione. Poi nel Dopoguerra l'inizio dell'ascesa, con la prima edizione nell'area piazzale della scuole nel 1951 e poi nel 1967 la dicitura di Fiera Regionale del Vino. Dal 1994 l'insediamento definitivo in Villa di Toppo-Florio, il nuovo millennio e la sfida dell'emergenza sanitaria (estratto da Novant'anni e non sentirli - Storia della Fiera dei Vini più antica del Friuli di Gabriele Caiazza - convegno "Vita dalle Viti", 20 maggio 2023, Villa di Toppo-Florio).
Una mostra fotografica relativa al novantesimo anniversario della Fiera Regionale dei Vini di Buttrio è visitabile durante i festeggiamenti nella sala del Lapidarium di Villa di Toppo-Florio. L'esposizione è curata dalla Pro Loco Buri.
INAUGURAZIONE
Venerdì 9 giugno 2023 alle 18 inaugurazione della mostra fotografica nel Lapidarium. Alle 18.30 avere la cerimonia ufficiale in sala polifunzionale. Dopo il saluto delle autorità, premiazione “Biologico 2023” della Guida Vinibuoni d’Italia 2023 alle aziende del Friuli Venezia Giulia La cerimonia di inaugurazione sarà allietata dal coro dei bambini dell’Associazione “In Arte Buri” che festeggia i 40 anni della sua fondazione.
Infine brindisi inaugurale.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .