Skip to main content

Sentieri di Stolvizza: cartina per i lettori

Cartina dei sentieri di Stolvizza di Resia Cartina dei sentieri di Stolvizza di Resia

L’Associazione "ViviStolvizza" ha ultimato la pubblicazione di una cartina su cui sono riportati tutti i tracciati del progetto "Sentieri Stolvizza". Trattasi di un coloratissimo A3 a strappo, sul quale i sentieri sono disegnati con colori diversi, che diventeranno ufficiali per ogni percorso anche nei cartelli indicatori e direzionali. Il mitico "TA LIPA POT", sia il percorso breve che quello lungo; il suggestivo "SENTIERO DI MATTEO" con le due varianti; lo storico "PUSTI GOST SULLE TRACCE DEL PASSATO"; il severo "VERTICAL KILOMETER"; "STOLVIZZA FACILE" alla portata di tutti e, per il centenario della grande guerra, il tracciato "P4" con le due spettacolari trincee liberate da cento anni di vegetazione. Denominatore comune di tutti i tracciati è la perfetta manutenzione grazie al lavoro svolto dall'associazione "ViviStolvizza", dal gruppo Alpini "Sella Buia" e da altri volontari.

I luoghi della Valle di Resia nella cartina dei sentieri di StolvizzaI luoghi della Valle di Resia nella cartina dei sentieri di Stolvizza

Sul retro della cartina sono riportate utili informazioni sulla Valle: dalle "Attività ricettive" ai "Sapori e profumi della Val Resia" dal "Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie" alle escursioni in "Canoa e Rafting". Cosa troverete a Stolvizza oltre ai sentieri? Il "Museo dell'Arrotino", il "Museo della Gente della Val Resia", la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Carlo Borromeo recentemente riportata all'antico splendore, il "Belvedere Roberto Buttolo" dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato di tutta la Val Resia, il secolare "Borgo Kikey" e anche "Murales" lungo le vie del paese.

La camminata notturna alla luce delle stelle cadenti sul percorso "Ta lipa pot" è in programma l'8 agosto, la "Festa dell'Arrotino" il 9 agosto, l'incontro al Belvedere tra tutti gli stolvizzani residenti ed emigranti giovedì 13 agosto. Domenica 16 agosto escursione guidata su tutti i tracciati del progetto "Sentieri Stolvizza". Ma in Val Resia agosto è anche Šmarna Miša dal 14 al 16 agosto e festa del frico resiano a Oseacco dal 20 al 24 agosto.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy