Skip to main content

Rosazzo da Rosa

Sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 si terrà nella millenaria Abbazia di Rosazzo (UD) la XIII edizione di Rosazzo da Rosa. Un ricco calendario di appuntamenti con orario continuato dalle ore 9 alle 18. Conferenze a tema Sono previsti incontri tematici dedicati alle rose e all’arte verde. Sabato alle 16 Duccio Demetrio proporrà un percorso narrativo e autobiografico alla natura; domenica alle 16 il garden designer Carlo Contesso parlerà delle rose da un punto di vista progettuale nell’incontro dal titolo “Il giardino e le rose”. Laboratori Le rose, i fiori e le erbe aromatiche saranno protagoniste di due appuntamenti golosi: sabato alle 11.30,dimostrazione di cucina con lo chef Max Noacco “Il giardino che non c’era”, domenica alle 14 dimostrazione di cake design con Elena Marassi dedicata alle decorazioni con le rose in pasta di zucchero.  Per i più piccoli laboratorio creativo Rose sulla carta a cura di Noi dell’Arte.

Mostra d’arte “rosae, rosarum, rosis”

Il tema floreale è il filo conduttore delle opere di artisti legati al mondo della cultura friulana, in esposizione negli spazi dell’antico tribunale (di fronte alla Chiesa abbaziale), con una ventina di rappresentanti dell’arte friulana, da Zigaina a Celiberti, con un omaggio al maestro Giovanni Pellis (nell'immagine due sue rose).

Visite guidate

Durante il weekend i visitatori potranno partecipare alle visite guidate all’Abbazia e al Roseto dell’Abbazia, che aprirà in esclusiva i suoi cancelli per ammirare l’incantevole spettacolo delle sue rose botaniche, antiche e moderne con esemplari di rara bellezza.

Aperitivi musicali

In ogni giornata, sarà proposto un aperitivo musicale, con calice offerto dell’Azienda Livio Felluga. Sabato alle ore 17, il brindisi allieterà “Un percorso fra suono e tempo” con l’arpa di Emanuela Battigelli e domenica  alle 11 è in programma l’aperitivo letterario-musicale con “Petali di parole e note” a cura di Vocidistorie (Carla Tavagnutti, Donatella Mazzone e Elena Braida) della Biblioteca di San Giovanni al Natisone e le musiche del duo Forum Julii.

Mostra mercato

Il Chiostro e il Belvedere Est faranno da cornice al mercato delle rose antiche, botaniche, moderne e delle erbe aromatiche. Il portico interno ed alcune sale ospiteranno espositori selezionati con prodotti di artigianato di qualità: olii, essenze, tisane, pasticceria, cioccolata, ceramiche, bigiotteria, cappelli, libri.

Il costo dell'ingresso è di € 5,00 e comprende la partecipazione a tutti gli eventi in programma. Con il coupon d’ingresso sarà possibile degustare un calice di vino negli stand della 48a Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo (12-16 maggio) nei giorni di Rosazzo da Rosa durante il seguente orario: 16-24 (sabato 13 maggio) e 10-24 (domenica 14 maggio).

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo