Qui Puglia Castello Svevo di Brindisi
Qui Puglia Castello Svevo di Brindisi. I lettori di qubi sanno che in Puglia abbiamo delle antenne speciali. Approfittiamo quindi per darvi alcune anticipazioni sul dietro le quinte del menù della cena inaugurale del G7 di domani 13 giugno 2024. Lo leggerete sui giornali o la ascolterete in TV ma intanto fatevi venire qualche idea golosa.
Il menu di quattro portate è firmato dallo chef Vincenzo Elia ed è affidato all’organizzazione e alla guida di Tenuta Moreno di Mesagne, una delle realtà più rappresentative dell’eccellenza dell’ospitalità pugliese, di proprietà di Pierangelo Argentieri, imprenditore brindisino.
La cena "avrà il compito” dichiara Argentieri, “di interpretare l’italianità attraverso la vocazione della cucina pugliese, che è gustosa e al contempo sana, una cucina che incarna la filosofia della dieta mediterranea”.
1) Scorfano con pomodorini secchi ed erbe aromatiche, accompagnati da barattieri e dalla dolcezza dei pomodorini Fiaschetto di Torre Guaceto
2) Tortelli ripieni di gallinella, con julienne di pesce serra affumicato
3) Filetto di dentice alle mandorle di Toritto
4) Crema di burrata di Andria con crumble di tarallo dolce e ciliegie Ferrovia (varietà originaria delle Murge).
I vini sono di Tenute Rubino, tra esse il Primitivo Visellio e il Vermentino Libens.
Per finire un amaro a base di carciofo, il Carduus Brindisino e l’immancabile caffè di una torrefazione di Francavilla Fontana.
Intanto a Grottaglie è stato inventato il gelato al gusto di G7. In realtà sono sette i gusti: uno per ogni Paesecdel forum. Biscotto di Ceglie Messapica, sospiro di Bisceglie, colombino di Manduria, mandorla di Toritto, cupeta salentina, caciocavallo ubriaco di Martina Franca, ciliegia ferrovia di Turi. Sette palline delicatamente adagiate su una coppa forgiata dai maestri d'arte nel quartiere delle ceramiche.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .