Skip to main content

Progetto di promo-valorizzazione della nocicoltura italiana

Parte da Imola (BO) per diffondersi in tutta Italia attraverso il web una interessante forma di promo-valorizzazione della nocicoltura italiana. #amoreperlaterra è l’hashtag che accompagna il progetto dedicato alle Noci Italiane Chandler. A metà ottobreinizierà la raccolta del prodotto all’Azienda Agricola Caci di Imola: 33 ettari di noceto, impiantato nel 2006, per una produzione di circa 1.200-1.400 quintali di noci essiccate, che vengono direttamente lavorate in azienda, per una filiera corta e controllata in tutte le fasi. Per acquistare queste noci a km zero, al costo promozionale di 6 € al chilogrammo (confezione da 2,5 kg per complessivi 15 €, comprese spese di spedizione) basterà collegarsi QUI 

Le noci possiedono un’alta concentrazione di acidi grassi Omega-3, che contribuiscono al benessere, in particolare riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e contribuendo al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, contengono vitamine e minerali, in particolare la Vitamina E, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. 

Noce ChandlerNoce Chandler
Chandler è una varietà di noce originaria della California settentrionale selezionata dal prof. W.H. Chandler presso l’University of California U.C. Davis nel 1979. In alcune regioni italiane, tra le quali l’Emilia Romagna, ha trovato un habitat ottimale per prodotti di qualità. Si distingue da altre varietà di noci per alcune caratteristiche ben definite e riconoscibili: frutto ovale, di colore chiaro con leggere sfumature scure, di pezzatura medio-grossa (32 mm e oltre) e guscio liscio e sottile; il gheriglio è molto chiaro, facilmente sgusciabile, di sapore delicato con retrogusto che ricorda il miele.
E' distribuita da Frutta e Bacche, un marchio di Euro Company, azienda leader in Italia nel settore della frutta secca e dei frutti disidratati, con oltre 17 mila tonnellate di prodotti venduti, per un totale di oltre 100 milioni di confezioni, realizzate attraverso 28 linee di confezionamento. Da 30 anni Euro Company promuove la cultura della sana alimentazione come primo e fondamentale strumento di tutela della salute e di prevenzione.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy