Primi due concerti del Festival degli angeli nuova edizione
Stanno per avere inizio i primi due eventi musicali legati al Festival degli Angeli giunto alla sua quarta edizione, a cura del Gruppo Ermada Flavio Vidonis. Due date, il trenta settembre a Gorizia e il primo ottobre a Castagnevizza vedranno protagonisti i cori delle realtà locali uniti in un’esibizione emozionante legata a un festival che valorizza il territorio e il suo legame con la letteratura, la storia e la musica.
Lunedì 30 settembre ore 20.30. Festival degli Angeli - Concerto degli Angeli a Gorizia. Chiesa di Sant'Andrea. Con la partecipazione di Associazione Corale Rilke, Coro Fantje izpod Grmade, Coro del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino.Informazioni
Primi due concerti del Festival degli angeli nuova edizione. Martedì 1 ottobre ore 20.30. Festival degli Angeli - Concerto degli Angeli a Castagnevizza - Chiesa del Convento Francescano Con la partecipazione di Associazione Corale Rilke, Coro Fantje izpod Grmade, Coro del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino. Informazioni
Nel 2025 ricorre il 150° anniversario dalla nascita di Rainer Maria Rilke, opportunità unica di riflettere sul suo contributo e sulla rilevanza che il suo pensiero riveste oggi in Europa.
Intuendo le potenzialità dell’eredità rilkiana il progetto Festival degli Angeli è nato per valorizzare questo patrimonio in combinazione con le specificità che caratterizzano oggi il nostro territorio: un’opportunità di confrontarsi su un terreno inesplorato, inedito e pienamente comune sul piano dell’impatto intellettuale e culturale. Con la convinta adesione dei Comuni di Duino Aurisina e di Komen-Stanjel, il progetto si è sviluppato inglobando già dalle prime edizioni un altro confine, quello tra Slovenia e Croazia - nell’anno dell’ingresso del paese nello spazio comune europeo – portando a 4 i Paesi coinvolti nel programma di attività (Italia, Slovenia, Austria e Croazia).
Il progetto depositato alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando iniziative culturali di avvicinamento all'evento <<GO! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025>>. Avviso GO! 2025 vedrà la collaborazione con importanti istituzioni e partner il comune di Gorizia, il comune di Ronchi dei Legionari, il comune di Capriva del Friuli, il comune di Duino Aurisina, il comune di Grado, il comune di sloveno di Comeno Komen la Città croata di Buie-Buje, l’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Studi Umanistici, Kärntner SchriftstellerInnenverband - Associazione Scrittori Carinziani, il Lions Club Duino Aurisina, il Gruppo Ajser 2000 e numerose realtà che a vario titolo collaboreranno alle iniziative.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .