Skip to main content

Primavera a Duino. Bollicine e formaggi. Imperdibili appuntamenti

Aprile 2022 bollicine e formaggiAprile 2022 bollicine e formaggi

Primavera non bussa, lei entra sicura... E il 2 e il 3 aprile 2022, ne siamo certi, sarà con noi e con voi al Castello di Duino. Primavera in castello è principale evento turistico e culturale della Primavera a Duino Aurisina. La prima edizione di Bollicine Vini e Formaggi è promossa dall’Associazione TRIESTEBAY insieme a Linda Simeone, Roberto Filipaz e Gianfranco Burni. Primavera in Castello 

è uno degli eventi protagonisti del programma di  Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022.

QB Aprile 2022QB Aprile 2022Nel Progetto generale di Città Italiana del Vino, - ha commentato il Vice Sindaco e Assessore al Turismo Massimo Romita – abbiamo voluto inserire eventi nuovi come “Bollicine, Vini e Formaggi” accanto tradizionali appuntamenti come Teranum che si terrà a Portopiccolo il 23 aprile e Mare Vitovska in Morje in programma a luglio sempre al Castello di Duino.

L'esposizione di prodotti con degustazione si svolgerà in due giornate nella "Sala Grotte". Saranno presenti l’Unione Regionale Economica Slovena URES-SDGZ con la promozione dei Sapori del Carso, le Aziende Agricole Kmetja Franc Fabec di Malchina con il Crudo Carsolino, l’Azienda Agricola Pernarcich di Visogliano con il formaggio del Carso, l’Azienda Bruno Leghissa di Ceroglie con prodotti a base di miele e lavanda, Bajta di Sgonico, Fior Rosso di Aquilinia, il Caseificio di Pasquo, Eppinger con i suoi dolci con l’acqua di mare di Aurisina, i dolcetti di cioccolato con la santoreggia, lo stand dei vini del Carso promosso in collaborazione con il Lions Club; non mancheranno i vini austriaci e croati promossi attraverso l’Ambasciata.

Media partner dell'evento la rivista q.b.quantobasta.

Il programma di Sabato 2 aprile 2022

Dalle 9.30 alle 17.30, l’EX TEMPORE "ARTISTI EN PLEIN AIR" nel CASTELLO DI DUINO promosso dall’Ajser 2000. Gli artisti potranno realizzare le loro opere nel parco e nella corte del Castello di Duino. La partecipazione è aperta a tutti gli artisti nazionali e internazionali; sono ammesse tutte le tecniche e tutte le misure. Le tele e/o i supporti dovranno essere timbrati prima dell’inizio dell’esecuzione delle opere nella biglietteria del Castello, a cura della responsabile delle attività culturali dell’Ajser 2000 (x info e adesioni: Lucia 3405665103)-

Dalle 9.30 alle 17.30 presso la Sala Grotta "Bollicine - Vini e Formaggi" - (Promossa da Triestebay )

Dalle 9.30 alle 17.30 mostra sculture in legno di Francesco Cocco (Promossa da Gruppo Ermada)

Dalle 9.30 alle 17.30 esposizione di Lambrette storiche (Promosso dal Lambretta club e Le Vie delle Foto)

Dalle 10.00 escursione al Mitreo, partenza dal Castello di Duino (esterno) - ( Promosso dal Gruppo Speleologico Flondar)

Ore 11.00 fiabe al Castello nella corte promosso dall’Università della Terza Età in collaborazione con Associazione Genitori Rilke; a seguire appuntamento per bimbi con “la magia del colore” a cura di Proloco Mitreo.

Ore 15.00 fiabe al Castello corte promosso dall’Università della Terza Età in collaborazione con Associazione Genitori Rilke e Nati per Leggere

Ore 15.30 presentazione del Libro i Teatronauti Oltre i Confini dell’Europa Promosso dall’Associazione Armonia.

Ore 16.00 Gli appuntamenti del Caffè promosso dall’Associazione Museo del Caffè di Trieste

 

domenica 3 aprile 2022

ESPOSIZIONE "A CIELO APERTO", un percorso d'arte nella natura e nella storia, tra le bellezze del Castello di Duino Dalle 9.30 fino a chiusura del Parco, saranno esposte le opere realizzate en plein air dagli artisti nelle diverse edizioni di Primavera al Castello.

Dalle 9.30 alle 17.30 presso la Sala Grotta "Bollicine - Vini e Formaggi" – Promosso da Trieste Bay

Dalle 9.30 alle 17.30 mostra sculture in legno di Francesco Cocco Promosso dal gruppo Ermada

Dalle 9.30 alle 17.30 esposizione (ingresso/biglietteria) Lambrette storiche promosso dal Lambretta Club

Ore 11.00 fiabe al Castello nella corte promosso dall’Università della Terza Età in collaborazione con Associazione Genitori Rilke a seguire appuntamento per bimbi con “la magia del colore” a cura di Proloco Mitreo.

Ore 12.00 presso la Corte del Castello - Presentazione del libro di poesie illustrate: "GLI AMANTI DI NIDAROS" (Secop Edizioni- luglio 2021.

Interverranno: *Stefania Colavito, autrice dei testi (Hera) *Magda Brown, ballerina professionista, che si esibirà in un'intensa performance di danza.

Ore 15.00 esterno Castello - Camminata raccolta fondi per il popolo ucraino: partenza Duino e arrivo al Villaggio. Gratuita, con offerta che verrà girata alla CRI Promossa dall’Associazione PerCarso +39 347 456 1277 )

Alle 15.30 nella Sala Congressi del Castello di Duino PRESENTAZIONE del CATALOGO "10 ANNI DI PRIMAVERA AL CASTELLO", a cura di Lucia Lalovich Toscano. Interverrà il Critico d’arte GIANCARLO BONOMO. Seguirà la CONSEGNA dei RICONOSCIMENTI a tutti i partecipanti dell’edizione di quest’anno, l’assegnazione del PREMIO Diego VALENTINUZZI a un giovane artista emergente e del premio in memoria dell’artista Nives Vocchi.

https://facebook.com/events/s/primavera-al-castello-arte-en-/689699552206563/

https://facebook.com/events/s/bollicine-vini-e-formaggi/330316322400943/

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy