• Home
  • Luoghi
  • Presentazione di Enjoy Collio Experience

Presentazione di Enjoy Collio Experience

L’edizione 2019 di Enjoy Collio Experience conferma la volontà del Consorzio Tutela Vini del Collio di creare delle esperienze totalizzanti che permettano di unire vino, persone e territorio legati da un progetto comune di valorizzazione sinergica. Il programma presentato dal  Presidente Pobert Princic nella sede del Consorzio a Cormons, è intenso e articolato, volto ad attrarre opinion makers e giornalisti stranieri (ne sono attesi 45 da ogni parte del mondo) ma soprattutto a sedurre wine lovers e turisti consapevoli d'Italia e d'Europa.  Le date da segnarsi subito in agenda sono quelle che vanno dal 29 maggio al 02 giugno. Laboratori e tasting, esperienze ed event dinner; la Wine Collio Experience, la mostra degustazione dei vini del Collio aperta al pubblico è fissata per il 1  giugno a Gorizia in un luogo ancora segreto e misterioso.  L’evento clou dedicato ad appassionati e winelovers, sarà anticipato –da un Walk Around Tasting riservato esclusivamente a giornalisti e operatori di settore previsto per giovedì 30 maggio. L’evento serale di apertura sarà a Cormons e nella suggestiva cornice del Monte Quarin e della Rocca con un appuntamento che richiamerà alla memoria le migliori tradizioni del territorio. Lo spirito itinerante di Enjoy Collio Experience coinvolgerà tutti i comuni del Collio attraverso le experience proposte dai produttori o gli altri eventi istituzionali. Confermato il Premio Collio, con una categoria di premiati nuova, quella dei racconta-storie 4.0, ovvero narratori che sostituiscono le penne con gli smartphone. Anche in questo caso i particolari verranno svelati a breve.  Nella giornata conclusiva, domenica 2 giugno, saranno proposti al pubblico e ai visitatori itinerari sul territorio e esperienze nelle cantine grazie alla collaborazione con i produttori e l’integrazione del Programma di Enjoy Collio con quello proposto da Likof di San Floriano. La manifestazione si concluderà con il concerto Enrico Rava Special Edition, grazie alla collaborazione tra Fondazione Coronini, Circolo Controtempo, Comune di Gorizia, Consorzio Tutela Vini del Collio e Fondazione Carigo. Alcune finestre specifiche all’interno del programma saranno dedicate al tema della sostenibilità su cui il Consorzio lavora da tempo; iniziative specifiche verranno presentate nelle prossime settimane. 
La partecipazione di Ersa e PromoturismoFvg garantisce l’interesse delle istituzioni verso le iniziative del Consorzio Collio e permette una sinergia di azioni promozionali in grado di far risaltare  le eccellenze di tutta la Regione.
Numerose le collaborazioni anche nell’ottica di una maggior articolazione delle Collio Experience nei mesi che precedono e seguono la settimana di Enjoy Collio. Pper citarne alcune:  Gorizia 18|18: dalla guerra alla pace in collaborazione con il Comune di Gorizia dove le cantine testimoniano il loro ruolo durante il conflitto, il programma Parchi e giardini della Gorizia mitteleuropea dove il vino del Collio diventa protagonista insieme a Palazzo Coronini e alle musiche di Circolo Controtempo e Freevoices.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo