fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Passeggiate culturali sulle tracce di Caterina Percoto

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Percorso dedicato a Caterina Percoto Percorso dedicato a Caterina Percoto Inaugurazione del Percorso turistico dedicato a Caterina Percoto / Percors turistic dedicât a Catine Percude Percorsi di Terra e Cultura. Appuntamento sabato 12 novembre 2022 alle 14.30, a San Lorenzo di Manzano, davanti alla Casa Natale dell’autrice: con l’Assessore alla Cultura del Comune di Manzano Silvia Parmiani, ideatrice del progetto realizzato in sinergia con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e con Arlef.

Dopo una breve presentazione del percorso, si entrerà nel cuore dell’iniziativa, per scoprire le Icon Book disseminate lungo il percorso, da San Lorenzo di Manzano a Soleschiano e Manzinello: «l’obiettivo – spiega Parmiani – è promuovere la letteratura, legandola con i luoghi dove è stata vissuta e raccontata, valorizzando i luoghi e le personalità culturali più rappresentative di Manzano. Il percorso turistico-letterario dedicato a Caterina Percoto, in particolare, segue i luoghi legati alle opere della scrittrice attraverso un costante dialogo con il patrimonio culturale, naturalistico ed eno-gastronomico del territorio».

In corrispondenza a ogni luogo segnalato dell’opera della scrittrice, i visitatori troveranno la segnaletica artistica curata dallo studio Altelier Borella di Manzano, con testi della studiosa Elisabetta Feruglio. Ciascun itinerario si potrà percorrere a piedi o su due ruote: passeggiate culturali nel segno del turismo sostenibile, attraversi i luoghi della concittadina più famosa di Manzano, Caterina Percoto.

Il tracciato si snoda dalla Casa Natale alla Chiesa di San Lorenzo, quindi verso la Quercia e ancora in direzione di Villa Piccoli di Brazzà – Martinengo. Si prosegue verso i prati di Soleschiano, e il Mulino; destinazione finale a Manzinello, Villa Morelli de Rossi.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti, il percorso è di 6 km  al termine ribolla e castagne!

 

 

Info e dettagli comune.manzano.ud.it


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata