Skip to main content

Palazzolo dello Stella tra storia e allegra condivisione

Sorprendente come una rievocazione storica possa far riscoprire angoli di un Friuli nascosto. Complice la grande volontà della comunità unita alla competenza e passione dell'amministrazione del comune di Palazzolo dello Stella e della Proloco ho potuto scorgere bellezze così preziose proprio a un passo da me. La rievocazione è avvenuta in occasione di Palatiolum in Tempore il 23 settembre u.s. Fitto il programma: taverne o meglio taberne, bancarelle un pranzo mediovale con piatti di tradizione, il tutto allietato da musici e giocolieri. Una meraviglia! Scopro così la storia di un formaggio che viene prodotto da tempo immemore, e il prender parte a tale pranzo, gustare le portate eccellenti, tra risate e intrattenimento, vedere sfilare abiti storici rappresentanti buona parte del Friuli, sentire gioia e coinvolgimento dei residenti e turisti, è davvero straordinario.

Inoltre, durante una breve camminata lungo le vie del paese, ho scoperto la magnifica Chiesa di San Bartolomeo risalente al 1300 circa, piccola ma deliziosa con i suoi affreschi e sculture. Si trova nella via centrale, in via degli Artieri, ma è visitabile solo in rare occasioni. Il fiume Stella dalla storia e dal paesaggio suggestivo unisce le diverse frazioni adiacenti, anch'esse molto importanti e ricche di preziosi dettagli da approfondire. La storia di Lucina e Luigi prima versione di Romeo e Giulietta di Shakespeare ad Ariis nel comune di Rivignano-Teor ne è un esempio, ma ci sono anche leggende locali che riportano a noi valori antichi sopratutto quelle legate alle ''Aganis'', erronemente chiamate streghe, che a Palazzolo sono testimoni di avvenimenti storici documentati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Palazzolo dello Stella con questa rievocazione mi ha insegnato che oltre alla bellezza del gusto e dell'arte, oltre al valore, alla storia, l'ingrediente principale per trasmettere con passione il legame con il territorio è l'unione delle persone, il loro coinvolgimento. Questo contraddistingue Palatiolum in Tempore, un patrimonio culturale e umano che, in Friuli Venezia Giulia, tra i successi dell'enogastromia e molti altri, vede i giovani sempre più protagonisti e curiosi di sperimentare l'antico.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy