cibo, vino e quantobasta per essere felici

Ottobre nei boschi di Soffumbergo

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00

 

Valle di SoffumbergoValle di SoffumbergoOttobre 2020 all'insegna delle castagne e della natura a Valle di Soffumbergo, luogo detto anche il balcone del Friuli, per la sua posizione panoramica.  La tradizionale Festa delle castagne e del miele di castagno è stata rimandata al 2021, ma, rispettando le disposizioni anti Covid-19 e con ingresso contingentato per tutti i fine settimana del mese di ottobre si svolgerà la manifestazione che ne raccoglie lo spirito, cioè “Ottobre tra castagne e natura”. L'organizzazione è della Pro Loco Valle di Soffumbergo (la più piccola d’Italia) in collaborazione con il Comune di Faedis, il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia e Promoturismo FVG.castagne soffumbergocastagne soffumbergo

“La tradizionale Festa delle castagne e del miele di castagno - ha dichiarato il presidente della Pro Loco Gianfranco Specia - ritornerà nel 2021 per festeggiare insieme la 40esima edizione, ma intanto abbiamo ideato un programma con passeggiate nel bosco per raccogliere le castagne e camminate guidate con un esperto botanico: un format molto gradito dai visitatori. Non mancheranno ovviamente le castagne, i dolci e il miele di castagno, accompagnati dalla deliziosa Ribolla e dagli altri vini in degustazione all'Enoteca. Anche il chiosco gastronomico con specialità alla griglia e menu degustazione a base di castagne sarà aperto tutti i sabati e le domeniche. Alla giusta distanza ma insieme”. Valle di Soffumbergo, balcone sul Friuli, foto di Marco FadonValle di Soffumbergo, balcone sul Friuli, foto di Marco Fadon

PROGRAMMA di tutti i sabati di ottobre 

Ritrovo alle 14.30 in piazza a Valle.

Si verrà poi accompagnati nel bosco raggiungibile percorrendo circa 4 km di macchina. Si consiglia di indossare calzature adatte e di portare con sé guanti, cestini o zaini. L'iscrizione online è obbligatoria 

Costo di 1 euro da versare all'ingresso del bosco (partecipazione libera per bambini e ragazzi).

castagne valle di soffumbergocastagne valle di soffumbergo

PROGRAMMA delle domeniche di ottobre 

Camminata guidata con esperto botanico "Alla scoperta del Soffumbergo". Ritrovo alle 8.30 il ritrovo in piazza a Valle per gli accrediti.

Partenza alle 9 per una durata di circa 3 ore. Ogni domenica le passeggiate toccheranno un punto diverso del territorio.

Domenica 4 ottobre “Il Monte San Lorenzo”. Domenica 11 ottobre la camminata “Le cascate del Pissebek”. Domenica 18 ottobre, “La grotta di Foran di Landri”. Domenica 25 ottobre  “Tra borghi e castagneti”.

L'iscrizione è obbligatoria e il costo è di 5 euro ad adulto (partecipazione libera per bambini e ragazzi). 

torta di castagne e miele torta di castagne e miele

Ogni sabato e domenica chiosco aperto a Valle di Soffumbergo dalle 12 alle 18, con il sottofondo musicale della fisarmonica. In caso di maltempo le attività saranno annullate.

 

Spazi contingentati: sarà consentito l’accesso fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Viabilità: tutte le domeniche è istituito il senso unico di marcia dalle ore 8 alle ore 20 nel tratto di strada comunale Colloredo di Soffumbergo - Valle di Soffumbergo - Canal di Grivò.

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.