Oro di Ramandolo on tour

Premessa-dubbio prima di pubblicare: questo articolo va messo nella sezione Vini o in Itinerari e Luoghi? Abbiamo scelto la seconda opzione perchè Ramandolo per noi prima che un vino - o consustanzialmente al vino-  è un luogo di elezione. E poi l'evento è proprio un tour alla scoperta dei luoghi. Nelle terre del Ramandolo DOCG - tra Nimis e Tarcento, alle pendici del Monte Bernadia- la vendemmia dura più a lungo. Si attende fino a quando i grappoli di Verduzzo giallo asciugati dal sole o lasciati appassire sui graticci sono pronti per la torchiatura, che avviene normalmente tra fine ottobre e metà novembre.

ramandolo appassimentoramandolo appassimento Quando l'Oro di Ramandolo – come viene chiamato per il suo colore ambrato – esce dal torchio e il mosto si avvia a diventare vino, è il momento di fare festa.

E' con questo spirito che i produttori del Ramandolo DOCG, coordinati dal Consorzio Tutela Vini Colli Orientali e Ramandolo, in collaborazione con la Pro Torlano hanno organizzato Oro di Ramandolo, un tour enogastronomico che sabato 10 novembre, si snoderà tra colline e cantine ubicate a Nimis e nelle frazioni di Ramandolo e Cergneu. Tre cantine (I Comelli, Dario Coos e La Roncaia), la mitica Osteria di Ramandolo degli amici Ilenia e Pietro e una suggestiva country-house, il Ramandolo Club, sono i cinque spazi che ospiteranno quindici ristoratori, altrettanti vignaioli e una ventina di “artigiani del gusto”. Protagonisti, in abbinamento a gustosi assaggi (piatti di stagione e prodotti di territorio), il Ramandolo e gli altri pregiati vini bianchi e rossi prodotti in zona. In ogni spazio è prevista la colonna sonora con musica dal vivo.


Gli spostamenti di tappa in tappa verranno assicurati dai pulmini messi a disposizione dall'organizzazione; le autovetture private dovranno essere parcheggiate in via Valle a Nimis (cantina “I Comelli”) dove funzionerà la reception e dove, a partire dalle 11.30, si potranno ritirare “pass”, bicchiere e programma-menu.


L'aperitivo – bollicine del territorio e ovviamente non mancherà la Ribolla Gialla oggi così di tendenza – verrà abbinato alle eccellenze dell'agroalimentare friulano, a cominciare dai prosciutti di San Daniele e di Sauris. Non mancherà una selezione di formaggi abbinati a due rossi “ospiti”: il Refosco di Faedis e lo Schioppettino di Prepotto. Il gran finale sarà ospitato nella tappa di partenza (dai Comelli) con il buffet dei dolci, il “banco d'assaggio” con il Ramandolo DOCG di tutti i produttori aderenti alla manifestazione, la celebre Grappa di Ramandolo della Distilleria Ceschia e il Caffè Illy.


Gli organizzatori consigliano di prenotarsi per tempo nei vari punti di ristorazione e dai vignaioli che partecipano all'iniziativa (sconti del 20% per chi si iscrive entro il 4 novembre).  Ulteriori informazioni sono disponibili QUI sulla pagina Facebook Oro di Ramandolo o telefonando al numero 338 4656394.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy