• Home
  • Luoghi
  • Nuovo portale turistico dell'Agenzia Turismo FVG

Nuovo portale turistico dell'Agenzia Turismo FVG

Nuova release del portale turistico del Friuli Venezia Giulia : l'Agenzia TurismoFVG si rifà il look anche online

 Il turismo che viaggia in rete cresce a ritmi vertiginosi e ormai più di un terzo dei viaggiatori Italiani (36%) prenota la propria vacanza online (oltre il 50% in Germania e in Inghilterra). Partendo da questo assunto, dopo il recente cambio del logo che ha interessato l'intera corporate identity dell’immagine turistica regionale, l'Agenzia TurismoFVG si rifà il look anche online.

Molto più di un semplice restyling: un vero e proprio portale, modellabile a seconda delle esigenze del sistema turistico, che appare online con una nuova release e mira a diventare il benchmark a livello nazionale. Tutto ciò grazie a una funzione di cartografia interattiva unica in Italia, un’evoluzione del sistema di booking online e una nuova e accattivante immagine grafica supportata

da contenuti esaustivi e di immediata reperibilità.

La nuova strategia di comunicazione online, ideata dall’Agenzia TurismoFVG, prevede, infatti, la messa in rete di un nuovo portale che rappresenta, al tempo stesso, un punto di partenza e di arrivo dell'intero sistema di condivisione e promozione dei contenuti e delle informazioni costituito da diversi canali multimediali. Il portale rappresenterà la cosiddetta “landing page” (pagina di atterraggio) alla quale saranno indirizzati tutti gli utenti interessati a recuperare informazioni turistiche sul Friuli Venezia Giulia. L’immagine turistica regionale sarà quindi veicolata in Italia e all’estero attraverso i canali di Facebook, Twitter, blog (ex. tripadvisor), portali specializzati (ex Lastminute) e grazie alle attività di web marketing al momento già in atto.

 “Negli ultimi anni internet si è imposto come strumento privilegiato dei turisti italiani e stranieri per la comparazione delle offerte e l’acquisizione delle informazioni necessarie alla pianificazione di un viaggio. I siti più consultati dagli oltre 25 milioni di italiani che utilizzano internet, pari al 49% della popolazione maggiorenne, subito dopo quelli di informazione e la posta elettronica, sono proprio quelli di viaggio – spiega l’assessore alle Attività produttive, Federica Seganti. “Da tempo lavoriamo per identificare l'approccio più corretto e gli strumenti più innovativi volti a valorizzare al meglio le potenzialità del canale internet. Oggi presentiamo un vero e proprio sistema di comunicazione integrato online, che unisce le funzionalità innovative di un portale concepito per fornire un servizio efficace a turisti e operatori, con una nuova immagine giovane, fresca ed emozionale".

 Il nuovo portale: innovazione e funzionalità

Il nuovo portale si presenta con una grafica leggera e veloce che dà grande spazio all’immagine ed è dotato di funzionalità innovative e un potenziamento di quelle legate ai servizi.

L’organizzazione del nuovo portale permette ai turisti di visualizzare al primo click tutte le offerte e le iniziative proposte dalla Regione e accedere in maniera intuitiva alle proprie aree di interesse.

La homepage del portale offre all’internauta la possibilità di personalizzare la ricerca rendendo semplice, e al tempo stesso emozionale, la fruizione delle informazioni. Nella sezione “Cartografia interattiva”, infatti, è possibile scoprire i luoghi e i punti di interesse più belli e affascinanti del Friuli Venezia Giulia, anche individuandoli per area tematica  (arte, cultura e storia, natura, ospitalità, parchi tematici, sport all’aperto, terme&wellness), ma soprattutto geolocalizzandoli direttamente sulla cartina, restringendo il campo di ricerca fino al minimo dettaglio, ad esempio filtrando la ricerca per ambito regionale e per località.

Una volta scelta la destinazione del proprio viaggio, è possibile scoprire l’offerta turistica legata a quell’area, visualizzare la scheda descrittiva del punto di interesse selezionato e ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la meta prescelta.Tra le altre numerose nuove funzionalità che turismofvg.it offre, la possibilità di prenotare la propria vacanza direttamente dalla homepage, nella sezione “Booking”: attraverso una ricerca semplice, per coloro che hanno già in mente la meta da raggiungere, o una avanzata, che consente di inserire maggiori dettagli per restringere il campo d’interesse e quindi rendere più facile la scelta del luogo, l’utente potrà prenotare direttamente il proprio viaggio e ricevere tutte le informazioni a esso legate.

 

Un altro aspetto innovativo riguarda la possibilità per gli operatori regionali di poter interagire con il sistema integrato inserendo informazioni relative al loro ambito o prodotto di competenza. A partire dalla struttura alberghiera, che potrà inserire notizie e dati, al comune che potrà creare pagine dedicate all’interno del portale regionale.

 

Il nuovo portale rappresenta un netto cambio con il passato proprio grazie alle funzioni di flessibilità che lo contraddistinguono come la completa autonomia nelle funzioni di site building. La possibilità, infatti, di poter costruire in autonomia da parte della redazione interna, senza necessariamente l’intervento di programmatori esterni, darà modo di modulare le funzionalità in rapporto alle esigenze del mercato turistico.

 

L’evoluzione del portale rappresenta in realtà uno dei tasselli del progetto di sviluppo del sistema informativo regionale che in 4 anni prevede la progettazione di un vero e proprio sistema integrato e la realizzazione di numerosi applicativi e tecnologie messe a disposizione degli utenti finali e degli operatori di settore come ad esempio la rete virtuale per permettere l’accesso delle strutture e dei comuni al sistema integrato, l’implementazione del sistema statistico, la creazione di contenuti multimediali e digitali, la copertura di mappe multimediali di tutta la regione, la  creazione di punti informativi multimediali con schermi touch screen, la realizzazione di punti internet negli infopoint per le informazioni turistiche e la possibilità di visualizzare le posizioni dei luoghi di interesse anche su “mobile” rendendo possibile la definizione dei percorsi e il reperimento delle informazioni in tempo reale.

 

La realizzazione del nuovo portale rientra nell’ambito del POR FESR 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e occupazione”- Attività 3.2.b “Sviluppo servizi informatici avanzati per il sistema turismo”.

Il nuovo portale è stato realizzato dall’Area Information Technology dell’Agenzia TurismoFVG in collaborazione con Insiel Spa e grazie alla messa a punto e configurazione tecnologica della piattaforma da parte di Ikon Srl.

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy