fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Mosaico adriatico-pietra-racconti d'Europa

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

duino book 2021 logoduino book 2021 logo

Duino&Book. Il 13 maggio 2021 grazie a una preziosa collaborazione con Tv Koper Capodistria, Duino&Book Storie di Pietre ripropone la puntata realizzata dalla giornalista Martina Vocci dedicata alla Pietra del Carso e dell’Istria. A parlare del Carso e del carsismo sarà il geologo e spelologo Furio Finocchiaro introdotto dal Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis Massimo Romita.

Per secoli la pietra bianca d’Istria ha rappresentato l’eccellenza e il prestigio nella costruzione degli edifici, ma soprattutto dei monumenti: non è un caso che il mausoleo di Teodorico a Ravenna sia interamente composto di questo pregiato materiale che doveva imitare il palazzo di Diocleziano a Spalato. A partire da questo dato, il viaggio di “Mosaico Adriatico” esplorerà diverse declinazioni del mondo della pietra: la natura geologica del territorio Alto Adriatico che vede l’alternanza di bianchi calcari, come sul Carso, con le gialle marne- arenarie; lo straordinario monumento al lavoro dell’uomo che rappresentano i muretti a secco, dichiarati patrimonio dell’Unesco nel 2018, con le variazioni che arrivano fin giù nel Quarnero sull’isola di Veglia con i mrgàri (dal latino mulgarium=luogo per mungere), recinti legati alla pastorizia; ultimo ma non meno importante, uno dei simboli dell’Istria, l’Arena di Pola, anch’essa interamente costituita di pietra Bianca d’Istria.

Non mancherranno preziosi contributi d’archivio fotografico con la collezione privata di Carlo Finocchiaro, per molti anni presidente della Commissione Grotte E. Boegan di Trieste, che con la sua macchina fotografica e il mitico Tessar ha fotografato il Carso dalla fine degli anni Quaranta fino a qualche decennio fa. Il tutto condito dalle immancabili parole che raccontano la bellezza della diversità di queste terre plurali e dai confini mobili.

 

Duino&Book è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito della Promozione delle attività culturali – iniziative progettuali 2021 per le manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica e si avvale di diversi e specifici contributi nelle varie sezioni per la loro realizzazione. 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata