Skip to main content

Lubiana, un mese di festosi appuntamenti

Nel centro storico di Ljubljana, addobbato per le festività, è in programma un fitto calendario di eventi e manifestazioni gratuite per tutto il mese di dicembre, fino al 3 gennaio. Le luci natalizie sono state accese, contestualmente all’apertura dei mercatini di Natale, il 27 novembre. Spettacoli teatrali di strada, suonatori di carillon, concerto di Natale, attività per bambini, programmi musicali nei mercati.

Potrete passeggiare tra le bancarelle lungo il fiume Ljubljanica, nel cuore della città vecchia, piene di oggetti, gioielli e decori di artigianato artistico, perfetti come regali per amici e parenti. Da scegliere con calma mentre sorseggiate un vin brulé. Non solo i più piccoli saranno affascinati dal corteo di San Nicolò il 5 dicembre, accompagnato da diavoli e diavoletti e da un coro di angioletti, che distribuiranno dolci, frutta e caramelle. Mentre la Fata Buona vi aspetterà per esaudire i desideri che le confidate.


Di notevole impatto il presepe di paglia creato a mano dall’artista Anton Kravanja, con le figure a dimensione reale, davanti al palazzo Zois. Nuovissima e suggestiva l’installazione interattiva – Moonolith - creata da Martin Bricelj Baraga, affermato artista mediale sloveno. Moonolith è un particolare monumento alla Luna e alle Stelle: con alcuni semplici gesti potrete muovere le costellazioni!


Negli ultimi giorni dell'anno, dal lontano Nord giungerà a Lubiana Dedek Mraz (Babbo Gelo) su una carrozza trainata da cavalli lipizzani, accompagnato da pupazzi di neve, orsi, conigli e altri personaggi dei racconti e delle fiabe popolari. E last but not least vi aspetta il grande Veglione dell’Anno Nuovo nelle piazze principali della capitale slovena.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo