Skip to main content

Le falesie fra mare e Carso. Escursioni guidate

falesie di duino sentiero rilkefalesie di duino sentiero rilke

LE FALESIE TRA MARE E CARSO. Al via il 25 marzo 2023 un calendario di escursioni gratuite lungo il sentiero Rilke - organizzate dal Comune di Duino Aurisina - per scoprire le valenze naturalistiche, storiche e geologiche della Riserva delle Falesie di Duino.

Un ciclo di passeggiate tematiche guidate dallo staff del WWF Area Marina Protetta di Miramare offrirà l’occasione di apprezzare la ricchezza di specie botaniche e faunistiche, la geo-diversità e le tracce e testimonianze dei fenomeni naturali e antropici.

Alcuni appuntamenti saranno proposti in doppia lingua italiano-sloveno e saranno accompagnati da speciali eventi di birdwatching dedicati all’osservazione della ricca comunità avifaunistica che popola la Riserva, oggetto da molti anni delle campagne di monitoraggio condotte dagli ornitologi di Miramare per conto del Comune.

Birdwatching

Il 2 e il 16 aprile sono in programma osservazioni delle numerose specie presenti, in particolare quelle che nidificano sulle Falesie, All’escursione di birdwatching seguirà una breve presentazione presso l’infopoint di Sistiana, che permetterà di approfondire le proprie conoscenze, porre domande e curiosità e imparare a distinguere e riconoscere le principali specie della Riserva, oggetto anche della nuova “Guida al riconoscimento degli uccelli della Riserva delle Falesie di Duino”, che verrà distribuita a tutti i partecipanti.

Tutte le escursioni sono adatte ad adulti e famiglie con bambini dai 6 anni; le uscite di birdwatching sono mirate a un pubblico adulto.
La partecipazione è gratuita, ma il numero di posti è limitato e la prenotazione è obbligatoria.

Per iscriversi, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nomi e cognomi dei partecipanti e un recapito telefonico; attendere la conferma scritta da parte dello staff dell’AMP.

Il calendario delle escursioni primaverili

Sabato 25 marzo, ore 14-16 (ITA)
ANIMALI SULLE ROCCE
Escursione dedicata alla scoperta degli animali più caratteristici e affascinanti delle falesie di Duino.
Lingua: italiano

Domenica 2 aprile, ore 8.30-11.30 (ITA)
BIRDWATCHING TRA LE FALESIE: “L’AVIFAUNA NIDIFICANTE”
Speciale appuntamento di birdwatching con gli esperti ornitologi Paolo e Davide, per osservare le principali specie nidificanti delle Falesie e scoprirne abitudini e curiosità.
Lingua: italiano

Sabato 8 aprile, ore 14-16 (SLO) e ore 16.30-18.30 (ITA)
LE FALESIE TRA MARE E CARSO
Escursione dedicata agli aspetti naturalistici e storico-paesaggistici della Riserva naturale.
Lingua: sloveno e italiano

Domenica 16 aprile, ore 8.30-11.30 (ITA)
BIRDWATCHING TRA LE FALESIE: “L’AVIFAUNA NIDIFICANTE”
Speciale appuntamento di birdwatching con gli esperti ornitologi Paolo e Davide, per osservare le principali specie nidificanti delle Falesie e scoprirne abitudini e curiosità.
Lingua: italiano

Domenica 23 aprile, ore 10-12 (SLO) e ore 14-16 (ITA)
STORIE DI ERBORISTERIA
Escursione alla scoperta delle proprietà delle piante officinali con una esperta erborista, tra usi storici e scoperte moderne.
Lingua: sloveno e italiano

Domenica 14 maggio, ore 10-12 (ITA)
RILKE IN FIORE
Escursione tra i colori e i profumi delle piante in fiore: dove trovarle e come distinguerle.
Lingua: italiano

Domenica 28 maggio, ore 10-12 (ITA)
STORIE TRA LE FALESIE
Escursione alla scoperta della storia, dei personaggi illustri e della straordinaria natura che li ha affascinati lungo le falesie.
Lingua: italiano

Sabato 3 giugno, ore 17-19 (SLO e ITA)
GEOCAMMINIAMO TRA LE FALESIE
In occasione della Settimana del Geoparco transfrontaliero del Carso Classico, escursione speciale alla scoperta dell’affascinante storia geologica delle Falesie di Duino, viaggiando nelle scienze della terra, dalla Preistoria fino ai giorni nostri, in compagnia di un esperto geologo.
Lingua: sloveno e italiano

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .