La stazione storica di Aurisina tra passato e futuro
La stazione storica di Aurisina tra passato e futuro. Il 18 settembre alle 18.00 alla Casa della Pietra di Aurisina - a cura e in collaborazione di Italia Nostra e Ferstoria-Associazione per la Storia Ferroviaria del FVG, in collaborazione con il Gruppo Ermada - si terrà una conferenza/incontro su "La Stazione storica di Aurisina tra passato e futuro". Relazione di Franco Gioseffi.
L'appuntamento rientra nel programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis congiuntamente con il Lions Club Duino Aurisina; il supporto del Consiglio Regionale Fvg e del Comune di Duino Aurisina.
La stazione di Aurisina (un tempo Nabresina) è una struttura ferroviaria di grande interesse storico, trattandosi della più antica stazione ferroviaria della regione Friui Venezia Giulia, unica rimasta allo stato d'origine, "testimone" del primissimo collegamento via ferrovia dall'Italia al resto d'Europa (1860), allora attraverso l'Impero Asburgico.
Oggi in stato di parziale abbandono e meritevole di tutela e di rivitalizzazione sia in termini storico-culturali che operativi per uno sviluppo della mobilità sostenibile a favore del Carso. La relazione sarà preceduta dai saluti istituzionali della Presidente di Italia Nostra Antonella Caroli, del Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis Massimo Romita e del Sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec.
Info:
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .