fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

La quercia di Natale dal Salento con Tenuta Moreno

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00

Querce di Natale di Tenuta MorenoQuerce di Natale di Tenuta MorenoTenuta Moreno è un’antica masseria del ‘700 immersa in un vasto uliveto a pochi chilometri dal mare. Siamo nell’alto Salento, a Mesagne (Brindisi). Un  luogo che fa del rispetto per la Natura un filo conduttore che si manifesta concretamente nel consumo dell’acqua, nella riduzione dell’utilizzo di anidride carbonica, nella raccolta differenziata, nella  limitazione degli ingombri, nei materiali utilizzati per gli arredi. Tenuta MorenoTenuta Moreno

Per le festività natalizie 2021 a tutti gli ospiti verrà donata la Quercia di Natale con un vasetto compostabile - realizzato con materiali naturali 100% biodegradabili - che potrà essere piantato direttamente nel terreno: il vaso riesce a decomporsi da solo con l’aiuto di microrganismi e batteri diventando parte integrante del terreno. 
L’albero e un Quercus ilex, comunemente noto come leccio, un sempreverde della famiglia delle Fagaceae diffuso nei paesi del bacino del Mediterraneo. La vegetazione originaria del Salento era costituita dalla foresta sempreverde mediterranea in cui la specie dominante era proprio il leccio, e addirittura pare che il nome della città di Lecce derivi sia dall'antico nome della città, Lupiae, sia dal termine ilex che significa appunto "leccio"

TENUTA MORENO

Le 80 camere della Tenuta sono circondate da giardini fioriti e da un romantico parco. La cucina, capitanata dallo chef Vincenzo Elia, trasforma i prodotti a chilometro zero del territorio (come i pesci della Cooperativa dei Pescatori di Torre Guaceto, presidio Slowfood) in emozionanti creazioni per un’esperienza  di tradizione e originalità. Le proposte e gli abbinamenti dei due ristoranti, Aranceto e Sallentia, variano in funzione della stagionalità e dell’offerta dei produttori locali. Dall’orto biodinamico della masseria giungono a tavola pomodoro fiaschetto e Regina di Torre Canne o il peperoncino dolce di Carovigno ottimo con la purea di fave.

Tenuta Moreno vanta il più ampio campo di fichi della Puglia con settanta varietà provenienti da tutto il Mediterraneo.

 

 

Seducente e suggestiva la SPA con ampie vetrate, vista panoramica sull’aranceto e sulla piscina scavata nella roccia: utilizza, tra gli altri ingredienti, l’olio extravergine di oliva, la lavanda e il rosmarino della vicina riserva marina di Torre Guaceto. 

 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata