Skip to main content

James Joyce e Ulisse: anniversari

La statua di James Joyce. North Earl Street. Dublin cityLa statua di James Joyce. North Earl Street. Dublin cityIl 2 febbraio 2022 (2/2/22) è l’anniversario dell’Ulisse di Joyce: 100 anni dalla prima edizione e 140 anni dalla nascita dell'autore (2 febbraio 1872). Chissà se Joyce, conoscendone l’estro, ha pubblicato l’Ulisse il 2 febbraio pensando che dopo 100 anni la sua ricorrenza si sarebbe festeggiata in una data (quasi) palindroma?

Joyce, come noto, iniziò a scrivere al suo capolavoro a Trieste, città che amò moltissimo e in cui visse quasi ininterrottamente tra il 1904 al 1915. Una  città che fa da ponte ideale con Dublino,  protagonista indiscussa del romanzo, insieme ai coniugi Bloom e a personaggi chiave come Stephen Dedalus.

Forse, anche per questo, non è un caso che l’Italia sia il Paese con il più alto numero di traduzioni del romanzo. E a proposito di cose non casuali, tornando al centenario, vista la rotondità della sua data, che coincide anche con il 140° anniversario della nascita di Joyce, è difficile resistere alla tentazione di pensare che l’autore non l’abbia scelta di proposito quando con la visionaria editrice Sylvia Beach programmò l’uscita della prima edizione ufficiale del libro.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo