• Home
  • Luoghi
  • Inaugurazione sito archeologico Domus e Palazzo Episcopale nell’area ex Stalla Violin

Inaugurazione sito archeologico Domus e Palazzo Episcopale nell’area ex Stalla Violin

Sabato 8 aprile 2017 alle 15 è stato inaugurato ad Aquileia il nuovo sito archeologico Domus e Palazzo Episcopale in piazza Capitolo, nell'area ex stalla Violin. L’immobile, ex Stalla Violin, fu all’origine acquistato dalla Soprintendenza che, già negli anni Sessanta del 1900 con Luisa Bertacchi, lo aveva inaugurato come spazio mostre, inserendolo come punto strategico nel percorso della città romana e avviando nel contempo una serie di indagini archeologiche che avevano portato alla luce un importante edificio mosaicato pertinente al complesso basilicale.

L’area fa parte dal 2009 del primo conferimento alla Fondazione Aquileia, che ha proseguito sulla strada della ricerca e della valorizzazione, elaborando un progetto complessivo nel cui quadro rientrano le ulteriori indagini archeologiche effettuate sotto la Direzione scientifica della Soprintendenza. Oltre ad ampliare la conoscenza dell’edificio tardo antico, le ricerche si sono approfondite fino ai livelli romani con anche la documentazione delle fasi post antiche, testimoniate dal ritrovamento di alcune importanti strutture tecnologiche utilizzate probabilmente nelle successive fasi di frequentazione del luogo. Grazie alla stretta collaborazione tra i due Enti, Soprintendenza e Fondazione, che si sono avvicendati nel tempo si è giunti ia una definizione dell’area e portare a compimento la sua piena valorizzazione. Mentre stiamo ancora scoprendo queste meraviglie riportate alla luce, rimaniamo estasiati dall'abside, davvero spettacolare. Particolarmente affascinante il gioco di sovrapposizione di livelli pavimentali. Percorsi musivi delle diverse fasi costruttive del sito a profondità diverse, fino a quasi 4 metri dal piano di campagna attuale. L'intervento è costato 1,4 milioni di euro ed è satto finanziato anche da privati, grazie alla normativa sull'Art bonus.
Il nostro qbquantobasta era presente, attento come sempre agli eventi come questo, che valorizzano il passato e - quindi - il futuro del nostro territorio. La nuova area dal 7 maggio saà visitabile a ingresso liberto tutti i giorni dalle 10 alle 19.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy