Inaugurazione delle restaurate Antiche Serre nel Parco Storico di Miramare
Inaugurazione delle restaurate Antiche Serre nel Parco Storico di Miramare oggi 4 luglio 2024. In serata evento formale che precederà lo spettacolo serale del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Il Rossetti intitolato I segreti dei giardini dell’arciduca. Il sogno eterno di un principe viaggiatore.
Il restauro del pregevole manufatto costruito nel parco su disegno di Carl Juncker, ingegnere viennese progettista del castello oltre che di numerose altre opere legate all’acquedotto di Aurisina e alla ferrovia che collega Lubiana a Trieste, è stato presentato alla stampa in mattinata dal direttore Andreina Contessa e dal funzionario architetto responsabile dei lavori Carlo Manfredi. Presenti anche il funzionario architetto Giorgia Ottaviani relativamente alle scelte botaniche e i tecnici che hanno seguito il restauro.
Le Antiche Serre, come nell'Ottocento, saranno duque nuovamente funzionali alla vita del Parco e potranno occasionalmente ospitare collezioni botaniche temporanee. Con il loro restauro prende forma il grande sogno di Massimiliano di realizzare un agrumeto che ricordi il Giardino mediterraneo.
Dopo il successo della prima produzione, potrà anche ampliarsi la produzione della marmellata di arance amare di Miramare, in vendita al bookshop del Castelletto in occasione dell’inaugurazione delle Antiche Serre.
La ricetta di AMARE è stata creata dagli chef due stelle Michelin, Matteo Metullio e Davide De Pra. Una vera novità poiché è “la prima volta che si produce dai fiori e dai frutti di Miramare, aprendo una prospettiva completamente nuova di sviluppo".
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .