Skip to main content

Inaugurazione della rinnovata Piazza San Rocco ad Aurisina

foto di Nicola Santini scattata qualche giorno prima della fine dei lavori foto di Nicola Santini scattata qualche giorno prima della fine dei lavori Inaugurazione della rinnovata Piazza San Rocco ad Aurisina. Appuntamento alle 18 del 21 marzo, una data simbolica di rinascita quella dell'arrivo della primavera, ha spiegato Igor Gabrovec, sindaco Duino Aurisina Devin Nabresina nel corso dell'anteprima scoltasi insieme a vari compomenti del QUBI club in occaisone della presentaizone del numero dedicato.

Dopo il taglio del nastro, la benedizione di rito sarà impartita da mons. Carlo Bolčina. Sarà presente anche Pierpaolo Roberti, assessore alle autonomie locali della Regione FVG, ente  che ha contribuito finanziariamente alla realizzazione dei lavori. 

 

La riqualificazione della piazza ha richiesto anni di progettazione e lavori: i primi studi risalgono al 2010, con un protocollo d’intesa tra il Comune e l’Università di Trieste.  Tra le principali novità si segnalano la nuova pavimentazione e l'introduzione di 20 posti di parcheggio per soste temporanee, il recupero della fontana storica e dei monumenti ai caduti e ai lavoratori, aree dedicate agli eventi e per ospitare mercati e spettacoli all’aperto, uove panchine in pietra di Aurisina, illuminazione pubblica a LED, come da indicazioni della Soprintendenza.

Da segnalare le due sculture realizzate da Alberto Fiorin ed Edi carrer che arricchiscono la piazze. Due opere nate nel contesto delle Residenze e dei Laboratori transfrontalieri di scultura contemporanea, promossi dall'Associazione Casa C.A.V.E.

Dalle ore 20 la festa continua con una serata musicale di quattro concerti dal vivo:

Bar Igor – Mi…Ti&Tony
Caffè Fani – Nebojsega
Pizzeria Pam Pam – Blue Cheese
Birreria Bunker – Toga Party

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy