Il ritorno dei falciatori

IL RITORNO DEI FALCIATORI: la tradizione dello sfalcio nelle Valli del Natisone. Sabato 14 e domenica 15 luglio 2018  si può partecipare gratuitamente alla rievocazione dello sfalcio a mano nei prati della Kamenica a Tribil Inferiore (Stregna), direzione Castelmonte. Gli uomini, da sempre hanno difeso i manti erbosi dall’invasione del bosco e della boscaglia e fino agli anni ’50 del secolo scorso anche in questa zona i prati prevalevano rispetto ai boschi.  La società moderna, con i suoi ritmi serrati e la meccanizzazione, ha ridotto il lavoro dello sfalcio al minimo, lasciando proliferare la vegetazione selvatica. Ogni anno in luglio nelle Valli del Natisone uomini e donne si impegnano a far rivivere la tradizione con la rievocazione della tradizionale arte dello sfalcio a mano dei prati e della costruzione della meda (il covone). La manifestazione è aperta a tutti gratuitamente e la popolazione è invitata a partecipare attivamente. Di seguito il programma. 

Sabato 14 Luglio
06:00 Ritrovo presso i prati della Kamenica, nei pressi di Tribil Inferiore (Stregna), direzione Castelmonte, e inizio dello sfalcio
08:30 Colazione per i falciatori
11:00 Impariamo l’arte dello sfalcio

Domenica 15 Luglio
10:00 Spargiamo l’erba
12:30 Minestrone dei falciatori
14:00 Rastrelliamo e mettiamo in meda
20:00 Spettacolo teatrale “Parfumul Strazilor” con Sandra Margini e Stefano Marzanni. 

Evento organizzato con il patrocinio dei Comuni di Stregna, Prepotto, San Leonardo, Grimacco. Con la partecipazione di Agriturismo La Casa delle Rondini (Stregna), Trattoria Da Walter (Altana), Trattoria Sale e Pepe (Stregna)
In caso di pioggia rinvio al  28 e 29 luglio 2018. INFO E PRENOTAZIONIINFO E PRENOTAZIONI: Cell. +39 339 8403196 (dalle 9:00 alle 18:00) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

>
>

è bello ed è gratis

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo