Il Natale continua a Stolvizza

A Stolvizza, dopo la spettacolare discesa della grande Stella dal Monte Pusti Gost e la successiva rappresentazione del Presepe vivente la vigilia di Natale e il giorno di Santo Stefano, dopo la significativa cerimonia organizzata nella Sala del Consiglio Comunale per l’assegnazione del premio “Stella d’argento della Val Resia 2014” ai giornalisti Ivo Pecile e Sandra Tubaro che hanno promosso nel corso degli anni le bellezze naturali della Val Resia, dopo il concerto natalizio nella Chiesa parrocchiale a Stolvizza è ancora Natale. E che Natale!
Fino a martedì 6 gennaio 2015 sarà possibile infatti visitare i tanti Presepi allestiti lungo il “Percorso Natale - Presepi per la via” una indimenticabile escursione nel secolare Borgo Kikey con il grande Presepe sotto la Stella, con sagome a grandezza naturale finemente disegnate, in un contesto ambientale quanto mai suggestivo e tanti Presepi presenti in questo paese che di per se è un grande grandissimo Presepe  naturale.
Lungo l’escursione si potranno ammirare il presepio degli “Arrotini”, della Comunità di "Uccea", delle “castagne”, di "Isabel", di “Sigrid”, “In grotta”, “Delle scale”, di “Marino”, “Artistico”, di “Argilla”, “Del sole”, “Galleggiante”, con i “Coppi”, dei "Tronchi", il “Presepe quadro”, dei “Sassi”, dei “Campanili della Valle”, della “Vita nei campi”, dei “Costumi resiani”, “La betulla racconta”, “Il bosco si anima” e tante altre straordinarie rappresentazioni.

L'associazione "ViviStolvizza" che organizza l’evento, è del parere, che una escursione, da parte dei più piccoli, in questo fantastico ambiente natalizio quale è appunto questo antico borgo della Val Resia, può veramente rappresentare una bella opportunità per comprendere fino in fondo il grande messaggio natalizio di pace e serenità. E' l’occasione giusta, secondo il Presidente dell’Associazione “ViviStolvizza, Giancarlo Quaglia, per riconciliare l’uomo e soprattutto i bambini, con l’appuntamento religioso più importante dell’anno in un momento economico quanto mai difficile che non può e non deve condizionare questa grande festività.
L'Associazione, per quanto riguarda la discesa della grande stella e la rappresentazione del Presepe vivente con l'arrivo dei Re Magi, dà l'appuntamento a tutti per domenica 4 gennaio. Conclusione martedì 6 gennaio per la chiusura dei programmi natalizi di Stolvizza con l'arrivo della Befana che saluterà i bambini presenti con una straordinaria escursione nel cuore del Presepe.
Potrebbe interessarti anche Notte di Natale sotto la stella di Stolvizza

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy