Skip to main content

Il lunario dei geositi

Conoide del Vegliato ph Graziano SoravitoConoide del Vegliato ph Graziano Soravito

 

Che cosa sono i geositi? Sono dei siti di interesse geologico e geomorfologico. Nel volume “Geositi del Friuli Venezia Giulia”, edito dalla Regione nel 2009, vengono descritti in dettaglio 184 geositi distribuiti sul territorio regionale. Alcuni di questi propri dell'unità geografica del Campo di Osoppo-Gemona: sono stati inseriti nell’edizione 2020 del Lunari 2020 dell'Ecomuseo delle Acque del Gemonese con le foto, o meglio con le immagini di documentaione visiva,  di Graziano Soravito.  Alltri siti, si legge nelle note di presentazione, si sono aggiunti attingendo alle guide per escursionisti che l’Ecomuseo ha realizzato nei suoi 20 anni di attività, grazie anche al contributo del geologo Federico Sgobino, bravissimo divulgatore, a cui il calendario è dedicato.  Sul Lunari si trovano fotografati e descritti 12 geositi, uno per mese: Sella di Sant’Agnese, Monte Cumieli, Lago di Ospedaletto, conoide del Vegliato (nella foto in apertura), Clap da l’Agnel, forra dell’Orvenco, frana di Braulins, Fiume Tagliamento, Colle di Osoppo, polla del Rio Gelato, Torbiera di Casasola, Cascata dell’Acqua Caduta.

 

La presentazione ufficiale del calendario è in programma giovedì 9 gennaio 2020, alle 20.30, nella sala consiliare del Comune di Majano.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo