Skip to main content

I Confini dell’Europa Centrale e del Litorale Adriatico. Mostra

locandina della mostra locandina della mostra

I Confini dell’Europa Centrale e del Litorale Adriatico. Mostra a Gorizia. Verrà inaugurata mercoledì 1 marzo 2023 alle 11.00 nell'atrio del Comune di Gorizia la prima parte della mostra, divisa in due periodi temporali: la prima è Storie di pietre e di confini in tempo di Pace che focalizza l’attenzione sull’evoluzione costante e impetuosa dei confini, in una terra contesa come quella del Friuli Venezia Giuli. La seconda è òa tappa finale del progetto promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il partenariato del Comune di Gorizia e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando Etnografico.

La mostra, realizzata grazie a una ricerca storica del dott. Lorenzo Salimbeni, rimarrà aperta fino al 16 marzo 2023 e sarà visitabile durante gli orari di apertura del Palazzo comunale

 

Le Sezioni della Mostra

 

Geografia e geopolitica hanno influenzato e limitato i domini, hanno contribuito al formarsi di culture eterogenee e delle comunità nazionali nella definizione di un paradigma che assegna un diverso valore di separazione a seconda dei periodi. Il Confine virtuale, viaggio tra geografia e ideologie che separano i popoli. L’evoluzione del concetto di territorio, dalla proprietà al limes romano, dal confine convenzionale e artificiale alla linea ideale che separa i popoli.
Il confine come separazione di lingue, culture lingue e domini. Il convivere di confini ideologici, la loro imposizione e il loro superamento in due casi studio: l’idea socialista e la fratellanza cristiana.

La storia del Confine Orientale.

Il limes romano, il Patriarcato di Aquileia, La Serenissima e gli Asburgo, il Trattato di Campoformido, Napoleone e la Restaurazione del Congresso di Vienna. La Pace di Villafranca, il Regno d’Italia, la Pace di Vienna del 1866. Dal Confine Imperiale ai trattati di Saint-Germain e di Rapallo. La seconda Guerra Mondiale, il Trattato di Parigi e il Memorandum di Londra. La guerra fredda, la Cortina di Ferro, la caduta del muro. Il Trattato di Osimo. Il Valico: il presidio militare e di polizia nell’era delle Dogane.

La storia e la mappa dei valichi di confine tra Friuli Venezia Giulia, Austria e Jugoslavia.

Schengen: superare i confini L’Europa Unita dopo Maastricht e Schengen, la moneta europea e l'abbattimento dei Confini con l’Austria e la Slovenia. La geopolitica e i suoi effetti reali sulla vita delle genti di confine. Il territorio condiviso: l’alba di un futuro presente. Il nuovo concetto di confine, il suo superamento in un mondo ideale di pace e convivenza, il suo ritorno ai tempi della pandemia globale, il suo futuro nel contesto europeo che ha assegnato a Gorizia e Nova Gorica il ruolo di Capitale Europea della Cultura 2025.

 

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy