Skip to main content

Grado compie 130 anni

compleanno di Grado: 130 annicompleanno di Grado: 130 anni
130 anni fa gli Asburgo decretarono la vocazione turistica e termale di Grado. Era il 25 giugno del 1892 quando l’Imperatore Francesco Giuseppe la consacrò come il luogo di villeggiatura marina più alla moda dell’Impero. La stagione estiva 2022 è segnata da celebrazioni ed eventi a tema. 
24 giugno: “Summer Night Ball”,  ballo in abiti d’epoca sulla terrazza fiorita del Grand Hotel Astoria con ingresso alle 20 e l’apertura delle danze prevista alle 21. Dalle 24 anche una sfilata di costumi da bagno in uso negli ultimi 130 anni. Valzer finale alle 2 del mattino. Saranno offerti piccoli piatti italiani e vini della regione (extra). Le musiche sono a cura di Eddie Luis and the Jazz Bandits. Ingresso a pagamento (75 €) su prenotazione via mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in caso di maltempo l’evento si terrà il 25/6).
 
Dal 25 al 28 giugno video mapping “hORI_ZON”, proiettato sulla facciata della Basilica di Sant’Eufemia. Questo evento riassumerà in modo spettacolare l’antica anima di Grado, raffigurando in una serie di immagini straordinariequella poesia universale che ebbe in Biagio Marin il suo cantore. “HORIZON, proiezioni dal cuore dell’Isola di Grado” Campo Patriarca Elia dal 25 al 28 giugno dalle ore 21.30 | Sarà l’installazione artistica di videomapping architetturale di Sara Caliumi visual art designer a rappresentare l’apice delle celebrazioni per Grado 130.
La Basilica di Santa Eufemia diventerà la tela su cui saranno proiettate le immagini, ad alta definizione e in tre dimensioni. La proiezione si ripete in loop ogni 30 minuti circa fino a mezzanotte. Il video mapping sarà ripetuto anche nelle serate del 26, 27 e 28 giugno.

Sabato 25 giugno sfilata in abiti d'epoca a cura de “La Signora delle Fiabe”, dall'ingresso della spiaggia GIT alle 20 circa per poi percorrere i viali pedonali, fino a Campo Patriarca Elia.
 

VIDEOMAPPING 

Il video mapping è una nuova frontiera dell’arte che consiste nel creare spazialità tridimensionali che ridisegnano l’architettura, con nuove prospettive, ottenendo spettacolari quadri visivi in movimento. L’installazione artistica porta la firma di Sara Caliumi, artista specializzata in eventi multimediali, impegnata a livello nazionale e internazionale nei settori dell’arte, Festival della luce, etc. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo