• Home
  • Luoghi
  • Giropresepi con oltre 2500 Natività in 174 luoghi della regione FVG

Giropresepi con oltre 2500 Natività in 174 luoghi della regione FVG

presepi fvg logopresepi fvg logo

Giropresepi con oltre 2500 Natività in 174 luoghi della regione FVG. Presentata nella nuova sede della Fondazione Friuli in Udine l'edizione 2023 di Presepi FVG-La tradzione che prende forma, contenitore degli eventi natalizi del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione nazionale Pro Loco d’Italia.

Al centro del programma il messaggio di pace del presepe che nacque a Greccio proprio 800 anni fa, nel Natale 1223, a opera di San Francesco.

"E dal 1223 - ha ricordato il presidente del Comitato regionale Pro Loco Valter Pezzarini ringraziando tutti gli intervenuti per il sostegno e la vicinanza - che questo piccolo gesto ha un grande significato, portando a ogni Natale un raggio di luce che illumina l’umanità. Insieme al suo messaggio di fede, il presepe è anche un elemento tradizionale per le nostre comunità e territori, nonché richiamo per numerosi visitatori, in special modo le famiglie. Per tutti questi motivi anche quest'anno il Comitato regionale delle Pro Loco si è è impegnato in un progetto che coinvolge ogni angolo del territorio del Friuli Venezia Giulia".

un momento della conferenza stampa, da sx Morandini, Bordin, Pezzarini, Bini un momento della conferenza stampa, da sx Morandini, Bordin, Pezzarini, Bini

"La Regione - ha aggiunto l'assessore regionale ad Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini - sostiene con grande convinzione questa -attività del Comitato regionale dell'Unione nazionale Pro Loco d'Italia per il suo profondo valore legato alla spiritualità e alla tradizione. Ma la manifestazione assume anche una grande importanza per l'attrazione turistica che rappresenta, in particolare rispetto al turismo lento di chi attraverso l'itinerario dei presepi vuole scoprire il Friuli Venezia Giulia. Basti pensare, a esempio, al presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro che ha già fatto registrare le prenotazioni di oltre 50 pullman di turisti austriaci".

"La Natività - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Mauro Bordin - è un simbolo di fede e di arte. Ora potrebbe ricoprire anche un altro ruolo, ossia quello di ponte con i nostri corregionali all'estero. Recentemente ho avuto l'onore e il piacere di conoscere alcuni dei rappresentanti della famiglia dei Fogolâr Furlan dell'Australia e ho notato il forte legame che ancora esiste con la nostra regione e con le nostre tradizioni. C'è, però, a volte il rammarico di essere così lontani: credo, quindi, che portare iniziative come queste fuori dai confini regionali, creando una mappatura mondiale dei presepi, possa essere una via per rafforzare il legame con chi porta sempre il FVG nel cuore". Una proposta quest'ultima a cui il presidente del Comitato Pro Loco Fvg Pezzarini ha risposto positivamente.

Presente anche il maestro presepista Lorenzo Boemo di Grado, prossimo a esporre a Rieti le sue opere, una delle quali esposta durante la conferenza stampa.

Martedì 12 dicembre 2023 a Trieste nella sede del Consiglio regionale e della Giunta regionale  è stata inaugurata l'esposizione con 23 Natività realizzate dai maestri presepisti regionali.

GIRO PRESEPI FVG

Sul rinnovato sito  trovate la mappa georeferenziata con 174 siti presepiali in Friuli Venezia Giulia suddivisi in 12 itinerari. Sono 94 tra capoluoghi, frazioni e località i centri coinvolti, la new entry di Dogna. Indicazioni precise di quali siano fruibili liberamente nelle pubbliche piazze o chiese, mostre o esposizioni varie e quali siano adatti ai gruppi organizzati o alle famiglie.  Questi ultimi sono al centro dei progetti di turismo presepiale curati da PromoTurismoFVG “La magia del Natale in Friuli Venezia Giulia”, con 21 destinazioni coinvolte e "Il Natale con i bambini in Friuli Venezia Giulia” con 14 siti.

Le novità del Natale 2023 

Sono 17 le novità di questo Natale 2023: Aviano - Presepe della Comunità di Piancavallo; Buja, Santo Stefano - Presepe a Buja; Carlino - Rassegna Presepi a Carlino, una Mostra di Creatività e Tradizioni; Cordovado - Il Presepe di Gigi presso il Duomo Nuovo; Dogna - Il Presepe "Viergi le Ment"; Fiume Veneto - Dove nasce il Mio Gesù e Rassegna Presepi del Mondo; Precenicco - Presepe della Borgata, Presepe in Chiesa e Presepe in Piazza; Pordenone, Quartiere Sacro Cuore - Rassegna Presepi «...Pace in Terra…» «Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi»; San Pietro al Natisone - Presepe in Mostra di Manuela Iuretig; Savogna - Il Presepe della Chiesa di Savogna; Talmassons - Rassegna Presepi in Parrocchia e Natale a Sant'Andrat del Cormor; Udine - Bon Nadâl! I Presepi della collezione Liana Elia Candolini al Museo Etnografico, Rassegna Presepi “Ad 800 Anni dal Presepe di Greccio” al Complesso delle Grazie e la Rassegna Presepi di Quartiere di San Paolo e San Osvaldo.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy