fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

FIERA DEI SANTI 2022 - RIVIGNANO TEOR

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

locandinalocandina

FIERA DEI SANTI 2022 - RIVIGNANO TEOR PRONTI A FESTEGGIARE. E lo sapete dove si celebra il festival mondiale della canzone funebre? Proprio qui!  La Fiera dei Santi (e dei Morti) avrà inizio sabato 29 ottobre (inaugurazione ufficiale alle 19) per concludersi con il Festival Mondiale della Canzone Funebre, mercoledì 2 novembre.

Un appuntamento storico, millenario, per festeggiare il giorno dedicato ai defunti con musiche e balli, gioia e allegria.

Sabato 29 dalle 15, lungo le vie centrali del paese, si svolgeranno iniziative che si ripeteranno poi per tutti i giorni di festa: il Mercato dell'antiquariato e degli Hobby e la Fiera dei Sapori d'Italia, la Fiera del dolce, la Pesca di beneficenza, le rassegne di commercio e artigianato, oltre al Luna Park e le degustazioni di piatti gastronomici della tradizione friulana, la rievocazione storica curata dal Gruppo Spadaccini di Assisi, musica, spettacoli, fuochi d’artificio e divertimento fino a tarda notte.

Il programma è fittissimo di appuntamenti quindi vi consigliamo di seguirlo direttamente sulla pagina facebook qui solo qualche cenno 

Dalle 22.00 del giorno 29 ottobre musica in tutti i locali e nel Chiosco “Banda dello Stella” ci sarà il concerto BeerBanti Blues Band, mentre in piazza ancora la rievocazione storica scene del Gruppo Spadaccini di Assisi e a seguire "NOX EST PERPETUA UNA DORMIENDA", la notte bianca dei Santi e dei Morti con i chioschi e i locali aperti fino a notte fonda.

La domenica 30 ottobre dalle 14 si replicano gli eventi con mercati e mercatini, esposizioni e divertimenti per tutti e dalle 15 ci sarà la Rievocazione storica del Gruppo Spadaccini di Assisi.  Lunedì 31 sarà praticamente un prefestivo con festa fino a tarda notte. Oltre al mercato settimanale del mattino, dalle 14.00 ci saranno tutte le manifestazioni, i mercati e i mercatini dei giorni precedenti, in piazza la rievocazione storica del Gruppo Spadaccini di Assisi nel pomeriggio per la più grande festa del Friuli di Tutti i Tempi, con le maschere e magie, giostre e giocolieri, bevande e vivande, streghe e aganis, fuochi e sputafuoco, botteghe e bandiere. Sempre dal pomeriggio, in via Umberto l, esposizione di bare e carri funebri storici, per farsi un selfie nella Bara preferita. Tra le iniziative interessanti anche la degustazione gratuita del gelato alla zucca offerto dalla Gelateria Da Laura. 

Alle 18.30 Santa Messa in Duomo che resterà aperto sino alle 23 e in piazza e in via Umberto l ci sarà il concorso La Miglior Maschera Junior per premiare il travestimento più pauroso. A seguire in piazza COCIIS, STRIIS E AGANIS, il paese si popola di zucche, di streghe e di fate d'acqua. La grande festa mascherata della notte dei morti e alle 23.00 la RIEVOCAZIONE STORICA con la sfilata del Gruppo Storico "La Corte di Giulietta" e dei Tamburini del “Gruppo Spadaccini di Assisi".

Il giorno di Ognissanti, martedì primo novembre, sin dal mattino, lungo le vie del paese, tutti gli eventi, i mercati e mercatini dei giorni precedenti e per tutto il giorno chioschi, musiche e concerti dal vivo. 

Alle 8.00 e alle 18.30, in Duomo la Messa solenne di TUTTI l SANTI. .

A Rivignano Teor la peculiarità principale è il festeggiamento del 2 novembre inizierà dal mattino e fino a sera offrirà La Grande Fiera Mercato insieme alle altre iniziative presenti già nei giorni precedenti. Dalle 9 alle 12 nella sede dell’Associazione Nazionale Alpini sarà allestito il Museo sulla Grande Guerra.

Dalle 11.30 alle 12.30, al Ristorante Al Ferarut ci sarà il Buffet Libero con PIATTI DELLA TRADIZIONE FRIULANA, mentre dalle 12.00 al Ristorante Al Morarat, degustazione gratuita del "MINESTRONE". Alle 17.30, nella Trattoria Dal Diaul e I'Aghesante, degustazione gratuita del "RISOTTO DEl SANTI". Aggiornamenti QUI 

 Video FHD  disponibille qui

Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata