Con ferragosto le feste non sono finite parte la prima edizione di eno_book festival
Con ferragosto le feste non sono finite, parte infatti la prima edizione di eno_book festival. Due settimane dense di eventi sono in porgramma ogni giorno di agosto anche dopo le festività di San Rocco. Dal 22 agosto, infatti, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il sostegno della Regione FVG sui bandi turismo il patrocinio del Comune di Duino Aurisina, organizza la prima edizione di “Eno_Book Festival Internazionale della letteratura Enogastronomica” con degustazioni, dibattiti e incontri mirati a valorizzare la cultura culinaria e le sue espressioni sul territorio.
Presentato venerdì 9 agosto all'evento aperitivo di Sapori in Borgo presso lo Spazio Cultura di Borgo San Mauro, il programma di Eno_Book Festival Internazionale della letteratura Enogastronomica, rientra nel progetto Vini appuntamento con la storia.
Numerosi i Comuni e le associazioni che aderiscono all’iniziativa: Sgonico Zgonik, Buje Buie, Ronchi dei Legionari e San Dorligo della Valle Dolina, Prepotto, Associazione Nazionale Citta del Vino, gruppo Ajser 2000, Lions Club Duino Aurisina, Famiglia Alpina, Associazione dei Viticoltori del Carso – Društvo Vinogradnikov s Krasa, Proloco Buje, Proloco Ronchi dei Legionari Aps.
Il programma è articolato in 15 appuntamenti legati al Gusto e alla Letteratura Enogastronomica
Si parte dalla collaborazione nelle quattro serate inserite nel programma di "Le Notti del Vino" promosso dai Comuni delle Città del Vino
a Ronchi dei Legionari e San Dorligo della Valle il 24 agosto
per arrivare ai doppi appuntamenti della settimana successiva.
Alle 18.00 troveremo gli editori locali a presentare un volume insieme alla degustazione di un aperitivo al Villaggio del Pescatore il 26/08 baccalà e sauvignon, a Sistiana il 27 agosto con la degustazione della tartina alabarda e spritz presso il Bar Alabarda, e ad Aurisina il 28 agosto con birra e tartina presso il pub Bunker.
La sera gli appuntamenti si sposteranno nelle osmize del territorio a cominciare il 26 agosto presso l'Azienda Zidarich di Prepotto (che ospiterà lo Schioppettino di Prepotto - Ud), il 27agosto a Malchina la presentazione della nuova cartina e calendario delle Osmize di Duino Aurisina.
Un’ experience particolare giovedì 29 alle ore 18.00 presso il Ristorante Hotel Eden di Sistiana con il Galateo a Tavola: lezione di apparecchiatura e arte del ricevere con Nicola Santini.
La manifestazione si concluderà con due appuntamenti enogastronomici
sabato 31 agosto dalle18.00 presso l'Azienda Agricola Usaj Aurisina - "Sulla via dei sapori del Carso e del Collio" e domenica 1 settembre dalle 18.00 allo Stabilimento di Castelreggio - Baia di Sistiana con la degustazione "Assaggio del mare".
Tavola rotonda sabato 31 agosto 17.00 presso l’Azienda Agricola Usaj di Aurisina dal titolo "Turismo enogastronomico, idee, proposte e prospettive".
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .