Skip to main content

Collina beni collettivi e coscienza civica

Incontro pubblico a Collina di Forni Avoltri (UD) venerdì 30 dicembre 2016 alle 18 nella storica Latteria, sul tema Beni collettivi e coscienza civica. Interviene come relatore Enrico Agostinis.
“Storia e memoria dei Beni civici di Collina dal Medioevo alle soglie del Millennio 2.0”: è intitolata la sua relazione.

Il confronto, volto ad approfondire l’indissolubile legame fra “Beni collettivi e coscienza civica”, viene organizzato dal Comitato per la gestione separata dei Beni civici, all’opera dal 23 aprile 2015, quando è stata ufficialmente consegnata in Municipio la richiesta d’indizione delle votazioni per l’elezione del Comitato frazionale.
Attraverso l’amministrazione autonoma dei propri Beni collettivi (che si estendono per oltre 600 ettari), i Frazionisti di Collina si prefiggono di partecipare attivamente «alla conservazione e alla promozione del proprio patrimonio ambientale, potenziando l’opera di recupero delle tradizionali forme di utilizzazione silvo-pastorale già avviata dal Consorzio privato, in quell’ottica di equità intergenerazionale e di rinnovabilità delle risorse che è caratteristica peculiare delle Terre civiche e delle Proprietà collettive».

Enrico Agostinis è autore di numerosi contributi sulla storia e la cultura di Collina. Nel 2001, ha dato alle stampe il volume “Le anime e le pietre”, seguito da “I luoghi e la memoria” del 2007. Alcuni dei suoi saggi possono essere letti nel blog http://www.alteraltogorto.org. Al termine della conferenza, alla quale sono invitati «residenti, foresti, amici, simpatizzanti e curiosi», è prevista una «bicchierata augurale per il nuovo anno e per… tutto il resto».



foto in alto: I Frazionisti di Collina in assemblea con l’Amministrazione comunale, il 17 agosto 2016

foto in basso: La Ricognizione delle aree gravate da Usi civici nel Comune di Forni Avoltri, redatta nel 2013 dallo Studio associato di architettura e pianificazione Vittorio Battigelli-Marino Pavoni pianificatore, grazie a un finanziamento regionale di 8 mila 155 euro (previsto dalla Legge regionale 23.07.2009, n. 12, articolo 12 c. 47).
Il Bando commissariale che riconosce formalmente le Proprietà collettive della Frazione e quelle del Consorzio di Collina risale al 1937

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo