• Home
  • Luoghi
  • Carso e Carnia sabato 16 marzo 2013 in RAI

Carso e Carnia sabato 16 marzo 2013 in RAI

Linea Verde Orizzonti – Rai1 dedicato a Carso triestino e Sereno Variabile – Rai2 dedicato alla CarniaLinea Verde Orizzonti – Rai1 dedicato a Carso triestino e Sereno Variabile – Rai2 dedicato alla Carnia

Sabato 16 marzo 2013 il Friuli Venezia Giulia protagonista dei canali RAI: riflettori puntati su Carso triestino e Carnia. I programmi televisivi Linea Verde Orizzonti – Rai1 e Sereno Variabile – Rai2 dedicano le trasmissioni rispettivamente a Carso triestino e Carnia. Alle 10 su Rai1 nel programma Linea Verde Orizzonti si parlerà di Carso triestino e delle sue peculiarità naturalistiche ed enogastronomiche. Su Sereno Variabile in programma su Rai2 alle 17.00 servizio sulla Carnia.

Entrambe le nuove uscite televisive dedicate al territorio regionale sono frutto dell'attività di comunicazione dell'Agenzia TurismoFVG, che ha proposto alcuni dei luoghi più significativi del Friuli Venezia Giulia.

Linea Verde Orizzonti, rubrica che vanta oltre 2 milioni di telespettatori e condotta da Luca Sardella, aprirà la puntata di sabato sul sentiero Rilke alla ricerca della vegetazione della macchia mediterranea con il supporto di una guida storico-naturalistica, per poi proseguire verso il Carso lungo la Napoleonica, a bordo di una carrozza e in compagnia di un gruppo di rocciatori. È prevista anche una successiva visita alla Grotta Gigante.

Infine, la casa carsica, una delle mete turistiche più apprezzate del Carso, offrirà anche l'occasione di scoprire una delle tradizioni più suggestive, le "Nozze Carsiche". La festa, che nella cultura popolare di questi luoghi precedeva di un giorno il matrimonio e che viene ancora organizzata, ora ad anni alterni, nel rispetto dell'antico rituale sloveno, è stata appositamente rappresentata per Linea Verde Orizzonti.

Sereno Variabile, invece, dedica il servizio di punta della puntata di sabato condotta da Osvaldo Bevilacqua alle attrazioni turistiche di Forni di Sopra, Sauris e Tolmezzo.

Il servizio si aprirà nella suggestiva località di Sauris dove si scopriranno alcune botteghe artigiane, l'albergo diffuso, la produzione di formaggi di malga e la chiesa di Sant'Osvaldo. Grande protagonista anche Forni di Sopra che sarà raccontata attraverso le sue tradizioni, gastronomia, bellezze naturalistiche come il Parco delle Dolomiti Friulane e attrazioni turistiche legate alla montagna invernale e non solo. A Tolmezzo, invece, il telespettatore visiterà virtualmente la mostra dedicata a Lamborghini Ski e conoscerà il gugjet, oggetto della tradizione carnica.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo