Carlo da Carona in Friuli presentazione a Versutta
Carlo da Carona in Friuli presentazione a Versutta. Un appuntamento tra storia e arte a Casarsa della Delizia in occasione di CasarSummer, il contenitore di eventi estivi del Comune in collaborazione con le associazioni cittadine.
Giovedì 11 luglio alle 21 a San Giovanni di Casarsa in Località Versutta (area della chiesa di Sant'Antonio Abate) si terrà la presentazione del volume "Carlo da Carona in Friuli-Guida alle opere", a cura di Giuseppe Bergamini, Vieri dei Rossi e Isabella Reale ed edito dalla Società Filologica Friulana.
Vieri Dei Rossi lo presenterà accompagnato dagli interventi musicali di Riccardo Pes.
A Versutta la figura di Carona è importante perché fu proprio lui, scultore lombardo della prima metà del ‘500, a realizzare la statua del patrono Sant'Antonio che ancora oggi si può ammirare sulla facciata della chiesa: da essa partirà la narrazione di Vieri Dei Rossi. Un'imperdibile serata in un luogo carico di suggestivi richiami alla storia dell'arte e alle vicende biografiche e letterarie di Pier Paolo Pasolini.
Ingresso libero, evento all'aperto. In caso di maltempo si svolgerà nella vicina sede dell'Associazione La Beorcja, Località Versutta 22. A cura di Città di Casarsa della Delizia, Società Filologica Friulana, Associazione La Beorcja e Associazione Par San Zuan.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .