Skip to main content

Carlo da Carona in Friuli presentazione a Versutta

Carlo da CaronaCarlo da CaronaCarlo da Carona in Friuli presentazione a Versutta. Un appuntamento tra storia e arte a Casarsa della Delizia in occasione di CasarSummer, il contenitore di eventi estivi del Comune in collaborazione con le associazioni cittadine.

Giovedì 11 luglio alle 21 a San Giovanni di Casarsa in Località Versutta (area della chiesa di Sant'Antonio Abate) si terrà la presentazione del volume "Carlo da Carona in Friuli-Guida alle opere", a cura di Giuseppe Bergamini, Vieri dei Rossi e Isabella Reale ed edito dalla Società Filologica Friulana.

Vieri Dei Rossi lo presenterà accompagnato dagli interventi musicali di Riccardo Pes.

Chiesa di Versutta con statua di Carona sulla facciataChiesa di Versutta con statua di Carona sulla facciata

A Versutta la figura di Carona è importante perché fu proprio lui, scultore lombardo della prima metà del ‘500, a realizzare la statua del patrono Sant'Antonio che ancora oggi si può ammirare sulla facciata della chiesa: da essa partirà la narrazione di Vieri Dei Rossi. Un'imperdibile serata in un luogo carico di suggestivi richiami alla storia dell'arte e alle vicende biografiche e letterarie di Pier Paolo Pasolini.

Ingresso libero, evento all'aperto. In caso di maltempo si svolgerà nella vicina sede dell'Associazione La Beorcja, Località Versutta 22. A cura di Città di Casarsa della Delizia, Società Filologica Friulana, Associazione La Beorcja e Associazione Par San Zuan.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy