fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Bed & Breakfast nel verde della Toscana

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

La Ferriera Castel FocognanoLa Ferriera Castel FocognanoSi chiama La Ferriera, un nome che magari preferiamo sostituire con fucina, visto che soprattutto a Trieste il termine genera ricordi non sempre piacevoli. Certo che la foto chiarisce subito che ci si trova in un posto magico e selvaggio.  Siamo tra i  boschi del Casentino, in provincia di Arezzo. In un piccola valle fra gli antichi borghi rurali di Talla e Castel Focognano. Trattasi di un B&B  con piscina ricavato dalla ristrutturazione dell’antica abitazione della famiglia di fabbri che vi abitò fino alla seconda metà del secolo scorso. 

 

Qui fin dal XVI secolo sorgeva la Ferriera del Bonano (operosa fucina di fabbri che si tramandavano il mestiere da padre in figlio), a cui Isidoro Rebatto e Susanna Ponzin hanno ridato vita, decidendo di condividerne il fascino con chi sa coglierne la magia. Fucina letteralmente è il forno aperto che nell’arte fabbrile serve a riscaldare i pezzi in lavoro, detto anche forgia.Sono stati rimessi in funzione il mulino a pale, gli ingranaggi, le pulegge, i grandi magli mossi dalle acque del torrente.

La Ferriera piscinaLa Ferriera piscina

3 stanze con bagno, un grande salotto, un’accogliente sala colazioni con camino, terrazze ombreggiate dove fare la prima colazione, una grande piscina nel prato, terrazzamenti con chaises longues dove prendere il sole. E’ l’ideale per una famiglia o un piccolo gruppo di amici. All'esterno, un uliveto di 900 piante, un fitto bosco di castagni e di alberi secolari, sentieri per passeggiate fra radure e foresta, il torrente con calme pozze d’acqua cristallina dove d'estate si può fare il bagno. Per gli ospiti vengono organizzate escursioni, pic-nic, degustazioni, cene en plein air e una serie di piacevoli attività.

La Ferriera nel CasentinoLa Ferriera nel Casentino
Vi si può anche lavorare in modalità smart, dato che la casa ha ottime connessioni. Nelle vicinanze il Monastero e l’Eremo di Camaldoli, l’Abbazia di Vallombrosa, il Monastero di Santa Maria del Sasso, l’incantevole centro storico di Bibbiena.

B&B La Ferriera
Località Salutio n. 69 - Castel Focognano (Arezzo)


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata