fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Baglio Oneto ristorante con quattro ori e altri gioielli

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

QB giugno 2021QB giugno 2021baglio oneto sardebaglio oneto sarde

Sul numero di giugno di qbquantobatsa nei nostri suggerimenti di luoghi speciali di vacanza da scoprire nella nostra bella Italia abbiamo scritto di Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo di Marsala e del suo essere diventato eco hotel. baglio oneto piattobaglio oneto piatto

Qui approfondiamo le proposte gastronomiche, come ci hanno richiesto i nostri lettori gourmet. Premessa: Baglio Oneto è luxury wine resort.

baglio onetobaglio onetoSpicca il menù Vini in cucina che salta l’uso del vino di produzione propria nella cottura delle pietanze. 

 baglio oneto baglio oneto

 Qui si possono assaggiare gli Ori di Sicilia: quali sono questi ori che si riconoscono dal colore?

gamberi rossi di Mazara del Vallo gamberi rossi di Mazara del Vallo

  • L'oro rosso del Mediterraneo è il gambero rosso di Mazara
  • l'oro verde è il pistacchio di Bronte
  • l'oro nero è il cioccolato di Modica
  • l’oro giallo è 'olio extravergfine di oliva.

primo piattoprimo piatto

La storia di Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo è molto antica: la “Casa Fortificata”, protetta da alte mura, da un grande portale in ferro battuto e da un’imponente torre merlata, proteggeva i raccolti e le produzioni agricole.

 baglio oneto il vecchio fornobaglio oneto il vecchio forno

La sua produzione vinicola era apprezzata già dal Settecento: testimonianza ne è l’antica etichetta di vino “Oneto dei Principi di San Lorenzo” conservata nella cantina della tenuta che riporta lo stemma degli Oneto e quello dei Sacri Palazzi Apostolici, di cui fu fornitrice ufficiale. Per passione e tradizione, ancora oggi, sotto l’attenta gestione della famiglia si producono otto tipologie di vino, tra cui il famosissimo vino da meditazione Marsala D.O.C., lo Zibibbo, l’Inzolia, il Grillo, il Nero d’Avola, il Merlot (oltre a un profumatissimo olio extra vergine d’oliva).

baglio onetobaglio oneto

Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo. Luxury Wine Resort. Contrada Baronazzo Amafi 8. Marsala (TP)


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata