cibo, vino e quantobasta per essere felici

Degustazione di vini e cibo friulano alla Alte Schule

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Alla Alte Schule, la vecchia scuola a Kappel an der Drau nella valle Rosental, in Carinzia, una magnifica location ristrutturata, circa dieci anni fa, dalla famiglia Cigan, si è svolta una golosa degustazioneche ha visto protagonisti i vini friulani e la cucina regionale. La manifestazione è stata organizzata dall’amico Otto Kornprat, un autentico winelover appassionato di enogastronomia friulana, che frequentemente viene ad assaggaire direttamente “in Paradiso”, come lui definisce il Friuli.

.
Otto è anche un appassionato di caccia e spesso organizza,sempre alla Alte Schule, cene tra amici a base di selvaggina rigorosamente annaffiata coi nostri vini, in particolare dal Pignolo, che apprezza molto.
Herr Otto ha voluto fortemente la presenza della Fondazione - FIS FVG - che ha messo a disposizione alcuni sommelier. Il fatto ha positivamente sorpreso gli ospiti in quanto tale figura in Austria è poco presente e anche “il tastevin” ha destato negli austriaci molta curiosità.

.

Alla manifestazione sono intervenuti dieci produttori friulani: Buzzinelli - Casella - Castello Sant’Anna - Colutta - Fruscalzo - Giovanni Dri - Il Carpino - Il Roncal - Le Favole - Muzic, rappresentando quindi Colli Orientali - Collio - Grave - Annia.
I vignaioli hanno fatto degustare i loro vini a un pubblico attento e preparato, proveniente da tutta la Carinzia, che ha mostrato particolare interesse per i vini autoctoni bianchi Friulano e Ribolla Gialla e rossi: Refosco, Schiopettino e Pignolo. E ha gustato con piacere le prelibatezze della gastronomia regionale.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo